Coppie al Social World Film Festival 2019
Coppie al Social World Film Festival 2019

Social World Film Festival 2019, chiusura tra vincitori e “tanto amore”

Chiusura di vittorie e d’amore per il Social World Film Festival 2019. Una edizione giovane e innovativa, che come raccontato dalle parole del direttore artistico Giuseppe Alessio Nuzzo in una recente intervista a La Gazzetta dello Spettacolo, ha aperto le porte alle novità, alle Serie e soprattutto alle alternative.

I vincitori del Social World Film Festival 2019

La “Giuria di Qualità Lungometraggi”, presieduta dal regista statunitense Abel Ferrara, ospite dell’ultima serata del festival, ha scelto come miglior film “The bra” di Veit Helmer (Germania).

Abel Ferrara al Social World Film Festival 2019
Abel Ferrara al Social World Film Festival 2019

La “Giuria Giovani”, composta da giovani dai 21 ai 35 anni, ha scelto come miglior regia quella di Fulvio Risuleo per Guarda in alto – Il film miglior sceneggiatura quella di Daved Wilkins e Gavin Michale Booth per “Last Call”, miglior attore Joe Capalbio per “Lucania” di Gigi Roccati, miglior attrice Sarah Booth per “Last Call” di Gavin Michael Booth, miglior montaggio Annalisa Forgione per “Lucania” di Gigi Roccati, miglior colonna sonora Marco Antonio Davalos per “Mataindios” di Oscar Felice Sanchez Saldana e Robert Julca Motta.

La “Giuria di Qualità Cortometraggi”, presieduta dal regista Fabio Grossi, ha scelto come miglior corto Aleksia “short film” di Loris Di Pasquale.

La “Giuria Ragazzi”, composta da ragazzi campani dai 13 ai 20 anni, ha scelto come miglior regia quella di Nicola Abbatangelo per “Beauty”, miglior sceneggiatura di Loris Di Pasquale per “Aleksia”, miglior attore Andrea Lattanzi per “Indimenticabile” di Gianluca Santoni, miglior attrice è Maria Aliev per “Aleksia”, miglior montaggio è quell odi Alejandro Balacieda per “Los Bastardos” di Martin Posse, miglior colonna sonora a Fabrizio Mancinelli e Alexandre Rudd per “Beuty” di Nicola Abbatangelo.

La “Giuria Critica”, composta da membri della stampa, ha scelto come miglior documentario In Her Shoes di Maria Iovine.

La “Giuria Doc”, formata da persone diversamente abili, ha decretato come miglior regia quella di Julia Pietrangeli per “Chiudi gli occhi e vola” e miglior sceneggiatura Luigi Barletta per “Il Toro Del Pallonetto”.

Nella sezione “Focus” vincono il lungometraggio “La Sera Della Prima” di Loretta Cavallaro e il cortometraggio “Bellafronte” di Andrea Valentino e Rosario D’Angelo.

Il Premio Rai Cinema Channel che consiste nell’acquisto dei diritti pari a 3mila euro, va a “Indimenticabile” di Gianluca Santoni.

Il Premio Speciale per “L’ambiente – Formaperta Srl” va a “Lucania” di Gigi Roccati.

Il concorso Vision – Virtual Reality è vinto da “Warsaw Rising” di Tomasz Dobosz, mentre il concorso Short Film – Mobile è vinto da “La fera” di Alicia Hayes.

Domenica 4 luglio verrà decretata la vittoria della sezione Video Music, mentre “La città del cortometraggio” entro agosto e il vincitore verrà proiettato a Venezia nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, la “Smile” entro dicembre 2019 in un evento correlato al festival.

Un Festival d’amore

Coppie al Social World Film Festival 2019

L’espressione negli occhi di fa questo lavoro con passione, in quello degli attori premiati, la vediamo anche in quella vena di pettegolezzo sano che abbiamo rinvenuto sul posto dell’evento nell’ultima serata. La gioia di vedere gli ospiti procedere in coppia, a partire da Erasmo Genzini, con la sua meravigliosa Federica Esposito; il tenebroso e amico del Festival, Gianluca di Gennaro accompagnato dalla splendida Leandra Valiante; e la coppia di belli e bravi Michele Rosiello e Denise Capezza.

Il Festival del cinema sociale, si conclude così nell’ultima giornata con un tocco… d’amore!

Ci vediamo l’anno prossimo per la X edizione.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento