Notizie di Spettacolo di Novembre 2023 aggiornate ora per ora: notizie dell'ultima ora, foto notizie e video-servizi dai TG.

Notizie Flash – Novembre 2023

Notizie del 21 Novembre 2023

08:00 – Già in radio “Gratis” il nuovo singolo, apripista dell’album a cui dà il titolo, che vede il ritorno di Viola Valentino, già in tutti gli store digitali, in CD e in vinile colorato in tutti i negozi (Discopiù).

08:58 – Dal 24 al 26 novembre va in scena al Teatro Tram “Le donne sono mostri”: in un tempo in cui si assiste con dolore agli effetti tragici del patriarcato, lo spettacolo scritto da Marina Salvetti ne descrive le assurdità, le contraddizioni rimaneggiando quattro figure collocate tra realtà e mito: la Strega, la Vampira, la Sirena, l’Arpia. La mise en scène, inserito nel focus Classico contemporaneo, è affidata alla regia di Angela Rosa D’Auria e vede sul palco Roberta Astuti, Sara Giglio, Valeria Impagliazzo, Roberta Lista, impegnate a smontare cliché e pregiudizi.

09:01 – Domenica 26 novembre Francesco Cavestri sarà in concerto al Bravo Caffè di Bologna alle 20.30 in occasione di un progetto speciale “Shades of Blue”.

09:02 – Domenica 26 novembre a Bergamo si celebra un evento speciale per la rassegna Little House Concert. Andrà infatti in scena il concerto di un grandissimo cantautore, maestro assoluto della sua generazione e non solo: Paolo Benvegnù.

09:03 – In uscita in libreria il nuovo libro di Felice Laudadio, Per chi suona la cultura (Edizioni Sabinae), nel quale l’ex direttore della Mostra del Cinema di Venezia e già presidente di Cinecittà Holding e del Centro Sperimentale di Cinematografia racconta le Avventure tragicomiche di un organizzatore (che è poi il sottotitolo del volume) fra le quali queste avvenute “dietro le quinte” quand’era direttore del Premio Grolle d’oro di Saint-Vincent (1990-2001).

09:04 – Il 3 dicembre 2023 il Teatro Palladium celebra i 100 anni dalla nascita di Maria Callas con la prima esecuzione assoluta dell’opera Kalós-Callas: collage, nel ricordo di una figura rivoluzionaria del mondo del canto, dell’arte, del femminismo e molto altro.

09:07 – Ancora un brano che accorcia la strada per il nuovo disco del cantautore milanese Gianluca De Rubertis, un quarto lavoro di inediti che vedrà la luce all’inizio del nuovo anno: “Era già tutto previsto” è il suo personale omaggio a Riccardo Cocciante, con la produzione artistica di Michele Arcidiacono.

09:10 – Il Teatro Vascello di Roma accoglierà, dal 12 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024, la compagnia RezzaMastrella in una trilogia composta da tre esperienze diverse negli anni e nella forma che al meglio raccontano l’evoluzione drammaturgica e spaziale delle opere di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, combinato artistico inimitabile del panorama teatrale contemporaneo – Leoni d’oro alla carriera per il Teatro 2018.

09:20 – “2100” è il nuovo singolo di Marco Corrao, cantautore siciliano con alle spalle tour internazionali in USA, Svezia, Danimarca Inghilterra e collaborazioni, tra gli altri, con Eugenio Finardi, Moni Ovadia, Jono Manson, Bocephus King, Delta Moon, Michele Gazich. Il brano, accompagnato da un video loop, è disponibile su tutte le piattaforme e in rotazione radiofonica a partire da oggi.

09:21 – Anteprima nazionale, il 23 novembre alle 21 al cineteatro Sant’Andrea di Pescara, del documentario “La casa viola”, che racconta la vita delle donne rifugiatesi nell’omonima dimora protetta e segreta abruzzese.

09:38 – Tre repliche all’Istituto penitenziario ‘N. Fornelli’ di Bari per Che mondo è, questo, spettacolo della Compagnia Sala Prove in programma dal 5 al 7 dicembre alle ore 20.30.

09:54 – Esce in sala il 23 novembre, “Il paese dei jeans in agosto”, opera prima di Simona Bosco Ruggeri. Il film, prodotto da Akita Film, Maremosso e Adler Entertainment, e distribuito da Adler Entertainment, è stato girato in provincia a sud di Salerno.

09:58 – Continuano gli appuntamenti allo Spirit de Milan, la cattedrale in cui si incontrano la cultura swing e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di Milano e della “milanesità.

10:00 – Akola fa ballare ancora con la sua “Only One – Afro Mix”.

10:01 – Sarà nei cinema dal 23 novembre la divertente commedia on the road “In fila per due” di Bruno De Paola con protagonisti Andrea Di Maria e Francesca Chillemi, affiancati da Ilaria Rossi, Adriano Falivene, Antonella Stefanucci, Barbara Savinelli, Brunella Cacciuni, e le partecipazioni speciali di Benedetto Casillo e Giacomo Rizzo.

10:02 – Dopo il sold-out a Milano nell’Ottobre 2023, James Blake torna live con uno spettacolo unico e intimo, che mescola il pop alla musica elettronica in maniera unica. Blake è il cantante, cantautore, polistrumentista e produttore britannico che negli ultimi anni ha regalato alcuni degli album più influenti del 21° secolo. Vincitore del Grammy Award nel 2019, l’artista porta live il suo ultimo studio album “Playing Robots into Heaven” oltre ad alcuni dei brani che l’hanno reso celebre.

10:03 – Prosegue al Teatro Palladium di Roma il Palladium Film Festival – CineMaOltre, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e che si avvale di un finanziamento del MiC – Ministero della Cultura.

10:18 – “Canteremo le canzoni a cui siamo tutti più affezionati, dal mio primo disco ‘Ex Voto’ e da ‘Meridionale’, poi tutte le tracce di ‘Romantico’. Sarà una festa bellissima”. Dopo il successo dei concerti estivi, “Romantico Tour” è la serie di date che riporta Aiello sulle scene fiorentine. Appuntamento mercoledì 22 novembre al Tuscany Hall, occasione imperdibile per ascoltare dal vivo le canzoni che in questi anni hanno accompagnato la vita di tantissime persone.

10:28 – A Roma, venerdì 24 novembre, dalle ore 21.00, al teatro Sopra c’è Gente in via Rubattino, 1 (zona Testaccio) il concerto “Menomale” del cantautore romano Maurizio Martinelli.

10:29 – Lino Musella, attore e Premio Ubu 2019 (miglior attore per The Night Writer di Jan Fabre), torna al Teatro del Lido il 24 novembre con un progetto artistico che esplora la figura di Pier Paolo Pasolini attraverso i suoi scritti e le sue poesie.

10:30 – Serially è adesso disponibile in streaming lineare sul canale 275 di LG Channels! A partire da oggi, gli utenti di dispositivi LG potranno immergersi nell’universo coinvolgente delle serie tv della piattaforma, godendo di storie avvincenti e di alta qualità direttamente sul proprio schermo e, come sempre, gratuitamente.

10:31 – Prende avvio HUMUS | Arte Vagabonda, il progetto di Linguaggicreativi realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo attraverso il bando “Per la Cultura” 2022.

10:35 – Prosegue il progetto Corpo_Città, ulteriore tappa del percorso del gruppo artistico Margine Operativo di riflessione/azione/ricerca sulle possibili relazioni / combinazioni / espansioni tra le arti performative contemporanee, gli spazi metropolitani e le comunità.

10:51 – Dopo un’estate segnata dal trionfo di Carmen in Spagna con ben 23 spettacoli nel mese di luglio e i due prestigiosissimi tour nei Paesi Baltici e in Marocco in apertura di stagione, il Balletto di Milano ritorna nella sua Città dove, al Teatro Lirico Giorgio Gaber, presenterà il suo Schiaccianoci, primo dei tre appuntamenti in programma. In marzo la Compagnia ritornerà sul palcoscenico milanese con Carmen (2 e 3) e Notre-Dame de Paris (27).

11:00 – Torna Galactica NYE con una programmazione di altissimo livello, un festival di quattro giorni dedicato al meglio della musica elettronica nazionale e internazionale, prodotto da Cocoricò.

11:01 – A poco più di un mese dall’uscita dell’ultimo album di inediti Manoglia, Davide Van De Sfroos annuncia nuovi appuntamenti del Manoglia InStore Tour per continuare il viaggio di questo progetto.

11:02 – La storia di Barbablù, personaggio singolare, seduttore e provocatore. Un intelligente galantuomo che ci sa fare con le donne, soprattutto con alcune, come racconta lo spettacolo “Barbablù” con Edoardo Frullini diretto da Giulia Paoletti, in scena al Teatro Comunale di Cervia il 22 novembre. Un testo di Hattie Naylor tradotto da Monica Capuani, che compie un percorso all’interno del tema della violenza di genere, i cui tentativi di contrasto sono spesso troppo tardivi ad arrivare. Barbablù è il pretesto per dar voce all’esplorazione degli strati più profondi e primordiali di comportamenti e personalità che si trasformano da apparentemente sani a malsani e patologici.

11:10 – Primavera Sound presenta la spettacolare lineup dell’edizione 2024 a Barcellona: Lana del Rey, SZA, Pulp, VAMPIRE WEEKEND, Mitski, Charli XCX, Justice, PJ Harvey, The National, FKA twigs, Bikini Kill, Deftones e Troye Sivan.

11:11 – Il nuovo singolo “Rock Star” con la collaborazione di GionnyScandal segna il presente del giovane artista torinese Giordie.

11:22 – Doppio appuntamento con il teatro siciliano in Sala Assoli. Si parte mercoledì 22 novembre, ore 20.30, con Fiato di madre. La scrittura comica, popolare e contemporanea di Sergio Vespertino.

11:23 – Il 23 novembre a Roma alla Galleria Nazionale, la presentazione del nuovo saggio del dottor Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoanalista, nonché uno degli psicoterapeuti dell’età evolutiva più noti in Italia, dal titolo “Fragili – I nostri figli, generazione tradita”.

11:24 – “Orlando, ma biographie politique”: a FilmMaker il manifesto queer di Paul B. Preciado. In dialogo con Virginia Woolf una lettera per dare voce a tutti gli “Orlando” del mondo.

11:31 – Sarà presentato in anteprima assoluta al 41° TFF-Torino Film Festival Girasoli, film che segna il debutto dietro la macchina da presa dell’attrice Catrinel Marlon, madrina di questa edizione del festival.

11:32 – Il 29 novembre 2023 alle ore 21.00 al Teatro Ariston di Sanremo (Imperia) il tenore Alessandro Lora sarà protagonista di un concerto lirico e benefico realizzato per raccogliere fondi a favore della Croce Rossa di Sanremo insieme al soprano Chiara Cremaschi, al coro Art Voice Academy e all’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal M° Diego Basso.

11:34 – A dicembre la programmazione di Pluto TV , il servizio completamente gratuito di Paramount si veste a festa ed è pronta a sorprendere il pubblico con tanti nuovi contenuti, pensati per tutti i gusti: Pluto Totò e Pluto Storia.

11:39 – Coreografo tra i più autorevoli della scena italiana, con oltre 60 creazioni rappresentate nei maggiori teatri e festival italiani e stranieri, Enzo Cosimi presenta in prima nazionale il 13 dicembre allo Spazio Rossellini di Roma il suo ultimo lavoro installativo, The Play Garden, vincitore del progetto speciale 2023 MIC.

11:41 – A Viva Rai2! La sorprendente esibizione di Alessia Marcuzzi sulle note di “Maniac”. Puntata a tema anni ’80 per il Mattin Show dei record. Fiorello: “Abbiamo portato la danza ai semafori”.

11:47 – Mercoledì 22 novembre, in prima serata su Canale 5, arriva “Io Canto Generation”. A 10 anni di distanza dall’ultima edizione, torna in una nuova imperdibile versione, il talent show condotto da Gerry Scotti, dove protagonisti sono ragazzi e ragazze dotati di un’innata passione per la musica e tanta voglia di mettersi in gioco.

12:00 – Darko Perić, il celebre Helsinki de La Casa di Carta, tra i protagnoisti del Red Carpet Del Cuore a Napoli. Insieme a lui Le Donatella, la giornalista Emanuela Gentilin e Gabriele Esposito.

12:01 – Venerdì 24 novembre sarà in rotazione radiofonica “La tempesta”, il nuovo singolo dei Rogue Charlie già disponibile sulle piattaforme digitali dal 17 novembre, estratto dall’EP “Se Tutto Finisse Qui”.

13:07 – Torna Cartoons on the Bay Winter Edition, a L’Aquila, dal 29 novembre al 1° dicembre 2023, con un programma ricco di incontri, proiezioni a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e una tre-giorni di matinée dedicata alle scuole.

14:17 – Emis Killa svela i titoli dei 5 nuovi brani inediti e i featuring di “Effetto Notte (L’Alba)” la deluxe dell’album certificato disco d’oro “Effetto Notte” che sarà disponibile da questo venerdì 24 novembre su tutte le piattaforme digitali e streaming.

18:41 – A Striscia la notizia (Canale 5) Valerio Staffelli consegna a Marco Castoldi in arte Morgan il Tapiro d’oro, dopo l’espulsione dal talent di Sky X Factor, dove il cantautore era uno dei giudici insieme a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

Lascia un commento