Notizie di Spettacolo di Novembre 2023 aggiornate ora per ora: notizie dell'ultima ora, foto notizie e video-servizi dai TG.

Notizie Flash – Novembre 2023

Notizie del 23 Novembre 2023

06:59 – Debutta in anteprima nazionale “Anna”. Racconto di una storia vera” scritto e diretto da Alessandro Gravano. Una commedia inedita in due atti al Teatro Petrolini di Roma.

08:01 – La storia, a suon di canzoni, del Quartetto Cetra, di scena sabato e domenica al Delle Arti con Stefano Fresi. Sabato 25 novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la facciata esterna del Delle Arti si illuminerà di rosso ed in sala un minuto di silenzio per ricordare Giulia.

08:07 – One Woman Show per Stefania Paternò, uno spettacolo ideato, scritto e interpretato da lei, che è volto a sensibilizzare sulla violenza di genere e i rapporti tossici. Lo spettacolo sarà in scena il 1 dicembre alle ore 21 al Teatro de’Maicontenti a Bologna.

08:16 – Questo week-end, da Venerdì fino a domenica 26 Novembre, in mostra ad Arte in Nuvola all’EUR di Roma, con le opere di Fabrizio Spadini.

08:19 – Da domani, venerdì 24, a domenica 26 novembre va in scena al Teatro Tram “Le donne sono mostri”: in un tempo in cui si assiste con dolore agli effetti tragici del patriarcato, lo spettacolo scritto da Marina Salvetti ne descrive le assurdità, le contraddizioni rimaneggiando quattro figure collocate tra realtà e mito: la Strega, la Vampira, la Sirena, l’Arpia.

08:56 – Venerdì 24 novembre prosegue Santa Balera nel circuito delle Balere Storiche al Vivi le Grotte di San Pietro in Casale di Bologna con Cristian Albani e Mojito Band.

09:00 – Da venerdì 24 novembre sarà in rotazione radiofonica “Kilimangiaro” (White Coal Records – AWAL/The Orchard/Sony Music), il nuovo singolo di dr.gam disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 10 novembre.

09:02 – Si intitola The Light is gonna set you free il brano che segna una nuova fase per la carriera solista di Federico Puglielli. Una ballata dai suoni contemporanei avvolgente e intensa, capace di mescolare suoni analogici, elettrici ed elettronici.

09:07 – Moreno il Biondo Conficconi, noto per la sua carriera nel liscio italiano e il suo virtuosismo al clarinetto in do, sta intraprendendo una nuova e emozionante strada musicale. Questa volta ci guiderà in un avvincente viaggio attraverso la musica popolare italiana accompagnato da una band di eccezione.

09:22 – Il “c’era una volta” dei Koomari è “Magico”, un singolo d’esordio che mescola atmosfere sognanti a un funky lontano da vezzi eccentrici, per un cocktail di realtà allucinata.

09:31 – Parte il conto alla rovescia per la 19a edizione di Cortinametraggio, festival di riferimento per i corti e riconosciuta fucina di talenti italiani che si terrà a Cortina D’Ampezzo dal 12 al 17 marzo 2024.

09:33 – Giovedì 30 novembre alle ore 18.00, per Scrittori in scena al Teatro Manzoni di Roma, Mario Calabresi presenta il suo libro A occhi aperti, edito da Mondadori.

09:49 – In occasione della settima edizione della Milan Music Week, sabato 25 novembre negli studi di Sound Factory, l’hub milanese del dj e produttore di fama internazionale Joe T Vannelli si tengono le Masterclass di mixaggio e produzione musicale per aspiranti dj. Un’esperienza unica per gli amanti della musica dance, che consente di apprendere le tecniche di mixaggio in un corso prettamente pratico, affiancati da docenti esperti.

09:49 – Radio date per Salvami, nuovo singolo della cantautrice pugliese Donatella Gregorio, disponibile in digital download e streaming da Venerdì 24 Novembre.

09:52 – Il festival Visioninmusica festeggia il suo ventennale con una nuova stagione ricca di concerti ed artisti sotto il segno della “musica multiforme”. A presentare in dettaglio il calendario della stagione 2023/24 sarà la direttrice artistica Silvia Alunni insieme a Luigi Carlini, Presifente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, e a Michela Bordoni.

10:00 – Sabato 25 novembre, nell’ambito della rassegna “Gli occhi dell’Africa”, si terrà il consueto concerto organizzato con Il Volo del Jazz di Sacile.

10:01 – Dai palchi rock più prestigiosi arriva l’inedito dei “The Rocker”.

10:02 – “Lovano Supreme” di Franco Maresco, il cinema sperimentale di Gaëlle Rouard, “Orlando, ma biographie politique” di Paul B. Preciado, il ristorante In Galera del carcere di Bollate nel docufilm “Benvenuti In Galera” di Michele Rho. Gli appuntamenti di FilmMaker di venerdì 24 e sabato 25 novembre.

10:09 – Il film La Sedia di Gianluca Vassallo avrà la sua première pubblica romana, lunedì 27 novembre alle ore 20.00 al Cinema Barberini, alla presenza del regista e dell’attore protagonista Michele Sarti.

10:16 – Disponibile dal 22 novembre su VEVO il video di Medusa, il nuovo singolo di Hermes, girato da Enrico Acciani e presentato in anteprima su Billboard Italia.

10:26 – Due divertenti clown, tanti palloncini e un folle inseguimento alla ricerca dei sogni. Si apre con un poetico e allegro spettacolo di clownerie, la Stagione dedicata alle famiglie del Teatro Radar di Monopoli. Domenica 26 novembre il palcoscenico accoglie alle ore 18 Balloon Adventures (consigliato a un pubblico a partire da 4 anni).

10:42 – Tre nuove e importanti partecipazioni per Irene Dionisio, artista e filmmaker torinese la cui produzione si snoda tra cinema e arte visiva. Tre mostre nel solco dell’impegno sociale dell’artista.

10:43 – Al regista (Il maestro giardiniere, Il collezionista di carte, First Reformed, Il bacio della pantera, American Gigolo) e sceneggiatore (Toro scatenato, Taxi Driver, Complesso di colpa, Yakuza) statunitense Paul Schrader è stato attribuito il Premio alla Carriera “Laceno d’oro” della 48esima edizione del Laceno d’oro International Film Festival di Avellino, che gli sarà consegnato nel corso del festival cinematografico irpino in programma dal 3 al 10 dicembre al Cinema Partenio (Via Giuseppe Verdi, ingresso libero).

10:48 – Il folgorante esordio alla regia dell’attrice canadese Charlotte Le Bon, dal 25 novembre va ad arricchire l’offerta cinematografica esclusiva di RaiPlay.

11:01 – Nuova vita per gli spazi del centro commerciale, il 25 novembre inaugura il parco tematico dedicato al Natale Treviso Wonderland, al coperto e riscaldato su una superficie di diecimila metri quadri. Gli organizzatori: “Il primo parco natalizio di queste dimensioni in Italia”.

11:05 – “8:24” è l’album d’esordio di Perlaluna disponibile su tutte le piattaforme digitali da giovedì 23 novembre per peermusic Italy.

11:11 – Il primo album in italiano della cantautrice Valeria Caputo è una riflessione in musica sull’abitare e sull’ecologia. La denuncia contro l’inquinamento di Taranto e l’emergenza sanitaria in un lavoro denso che attraversa i generi, dall’alt-folk all’alternative: Habitat.

11:19 – “Stronza” (Sugar Srl) è il nuovo singolo di Vale LP, in uscita venerdì 24 novembre in radio e in digitale, in contemporanea online anche il videoclip. L’artista, con il brano “Stronza”, è tra i finalisti di Sanremo Giovani che si esibiranno il 19 dicembre su Rai1. Vale LP aprirà i concerti di Madame.

11:25 – Torna, a grande richiesta, dopo i successi degli scorsi anni, il brillante spettacolo “An Irish Christmas Tale” ideato e prodotto dalla Compagnia spettacoli dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens D’ys, in scena il 9 dicembre 2023, alle 20.45 all’EcoTeatro di Milano.

11:28 – Lights in Nature – Life, l’evento luminoso più famoso al mondo arriva a Roma e si prepara a inondare di magia e bellezza le vostre serate nei Giardini Brancaccio dal prossimo 14 dicembre fino al 18 febbraio 2024.

11:28 – Scheletri è il nuovo singolo di Cassio, disponibile da giovedì 23 novembre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Virgin Music Italy.

11:29 – Debutto vincente per “Io Canto Generation”. Il talent show condotto da Gerry Scotti, dove protagonisti sono ragazze e ragazzi con un’innata passione per la musica, ha dominato la prima serata con 3.191.000 spettatori totali, share del 21.54%, che sale al 28.4% sul target 15-34enni.

11:30 – Torna al cinema da oggi 23 novembre il fanta-thriller Good Vibes, esordio al lungometraggio della regista, sceneggiatrice, attrice e conduttrice Janet De Nardis che vede nel cast, tra gli altri, Caterina Murino, Vincent Riotta, Nicola Pecci, Ludovico Fremont e con la partecipazione di Mimmo Calopresti.

11:45 – Venerdì 24 novembre, dopo quattro anni di attesa, torna in prima serata su Canale 5 “Ciao Darwin”, il più divertente e irriverente show-antropologico della tv condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti.

11:57 – Venerdì 24 Novembre alle ore 19.390 il pianista Enrico Pompili, tra i più affermati ed originali interpreti italiani della scena attuale, terrà un originale recital dal titolo Antico Contemporaneo. Il programma, articolato secondo una prassi assai in uso fino agli inizi del secolo, proporrà una innumerevole serie di brani, spaziando dalle trascrizioni pianistiche di brani vocali di autori cinquecenteschi, quali Carlo Gesualdo da Venosa o Filippo Azzaiolo, fino all’esotismo di Giacinto Scelsi, passando per Verdi, Respighi ed altri.

12:00 – Da venerdì 24 novembre sarà in rotazione radiofonica “Niente da dividere” (Joseba Label), il nuovo singolo di Massimiliano Varrese disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 17 novembre.

12:01 – Nel mese di marzo otto imperdibili date in tutta Italia vedranno protagonista l’incredibile formazione del Danish Trio che unisce il pianista di fama internazionale Stefano Bollani e due musicisti di punta della scena scandinava: Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria.

12:04 – Torniamo a parlare del cantautore Riccardo D’Avino, alle prese con un nuovo, provocatorio, brano: “Il guru”.

17:16 – Dopo la première al 64° Festival dei Popoli, inizia il suo viaggio al cinema Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, e lo fa dall’Emilia Romagna. A partire da venerdì 24 novembre a Reggio Emilia, al cinema Rosebud, con una doppia proiezione alla presenza degli autori: alle 18.45 (anche con Massimo Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti e Annarella Giudici dei CCCP Fedeli alla Linea) e alle 21.

12:20 – Domani venerdì 24 novembre ultima giornata del RIFF Awards – Rome Independent Film Festival giunto quest’anno alla ventiduesima edizione. La programmazione prende il via alle 10.30 alla Biblioteca Collina della Pace con l’incontro su Le Spose di BB: un percorso con gli uomini contro la violenza di genere nato da un’idea di Paola Leone e Stelvio Attanasi.

12:31 – Parte su Tv2000, dal 27 novembre, il lunedì in seconda serata, la docuserie in quattro episodi ‘Ninne nanne ai tempi della guerra’, diretta da Giuseppe Carrieri, che racconta le ferite e le difficoltà dell’umanità nelle zone colpite dai conflitti o dai disastri naturali: in Sahara, Sud Sudan, Bangladesh e Repubblica democratica della Georgia.

12:40 – Reduce dal successo del suo precedente spettacolo Standard, che ho lo ha portato alla popolarità, Fanucchi riparte il 23 novembre da Montebelluna (TV), con un tour che toccherà tutta Italia con date sempre in aggiornamento.

12:43 – S’intitola “Io sono un po’ matto… e tu?” il film di Dario D’Ambrosi che verrà presentato ufficialmente in occasione del 41° Torino Film Festival, per la sezione Fuori Concorso/ Ritratti e Paesaggi.

12:44 – Ambaradam è il nome del primo singolo nato della collaborazione tra Bruno Bug, Rimshot e Smooveflex, in uscita in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 24 Novembre per Young & Handsome, la nuova divisione di Just Entertainment, pronta a fare da punto di ritrovo per la creatività emergente.

12:47 – Due pellicole sudcoreane del regista Yoon Ga-eun in onda in prima tv su Tv2000: ‘The world of us’, venerdì 24 novembre ore 20.55, e ‘The house of us’ 1 dicembre ore 20.55.

12:59 – La pianista Guendalina Consoli e le collane “I concerti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana” e “Musica per Quartetto d’Archi in 3P” inaugurano una stagione discografica creativa di ricerca e conservazione del patrimonio acustico e sinfonico d’autore.

13:38 – Domenica 26 novembre, alle ore 18, al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, diretto da Roberta Stravino, prosegue Teatro In Famiglia, la rassegna per grande e piccini riconosciuta dal Ministero della Cultura che coinvolge compagnie provenienti da tutta Italia. La compagnia abruzzese I Guardiani dell’oca presenta “Robin Hood nel Castello di Nottingham”.

14:05 – Arriva a Sorrento un’anteprima all’insegna della gentilezza in esclusiva per gli accreditati alle Giornate Professionali di Cinema: Wonder – White Bird, adattamento cinematografico della graphic novel di R. J. Palacio, al cinema dal 4 gennaio distribuito da Notorious Pictures in collaborazione con Medusa Film.

16:41 – Antonio Albanese festeggia al TAM il nuovo anno. Due repliche: la notte di Capodanno il 31 dicembre alle ore 22.00 e il 1 gennaio alle ore 21.00 con lo spettacolo “Personaggi”.

16:44 – A Striscia la notizia, Francesca Michielin riceve il suo primo Tapiro d’oro, dopo le dichiarazioni rilasciate da Morgan, che ai microfoni del tg satirico ha accusato Michielin, Fedez e Dargen D’Amico di far parte di una cricca che decide tutto e che ha interessi economici connessi. E di esserci loro dietro alla decisione di Sky di allontanarlo dal programma. Tesi già confutata da Fedez, che ieri a Striscia (vedi servizio) ha dichiarato: «Sky è stata costretta a cacciarlo per dei comportamenti gravissimi che ha tenuto nei confronti di altre persone fuori dalla diretta, ma ripresi dalle telecamere». Immagini che, a questo punto, Striscia chiede a Sky di diffondere per fare chiarezza sull’episodio.

17:03 – Grande successo per “DALLAMERICARUSO. Il concerto perduot”, il nuovo film evento diretto da Walter Veltroni prodotto da Nexo Digital e Sony Music, sul podio del Box Office e terzo film più visto per tre giorni consecutivi con oltre 35.000 spettatori in sala.

18:07 – 50 anni di Champagne. È il novembre del 1973 e un 45 giri fa capolino nei negozi di dischi di tutta Italia. “Champagne” e la voce di Peppino di Capri catturano i cuori degli spettatori di “Canzonissima”, la trasmissione televisiva della Rai che vede esplodere il brano firmato da Mimmo di Francia, Depsa e Sergio Iodice.

Lascia un commento