Un duo comico che riscuote consensi grazie alla versatilità e di cui su Internet si cercano molti dettagli: Gigi e Ross.
Il duo, composto da Luigi Esposito (Napoli, 19 luglio 1978) e Rosario Morra (Napoli, 13 gennaio 1976), nasce dopo lo scioglimento del gruppo “I turbati” con cui avevano vinto il Premio Troisi nel 2003.
Da quel momento non si separeranno più, legati da una profonda amicizia, grande stima ed amore per la la loro professione.
Insieme iniziano a dar vita a spettacoli teatrali e alla nascita di personaggi che porteranno la loro coppia artistica al successo.
Dopo “Zero in condotta” a Radio Punto Zero è la svolta con Pippo Pelo a Radio Kiss Kiss dove, tra imitazioni, personaggi e battute, conquisteranno una vasta platea che permetterà loro di vivere anche esperienze televisive importanti: La tintoria in onda su Rai 3, Markette su LA7 con Piero Chiambretti e Zelig Off che li consacrerà alla notorietà con i personaggi delle Iene.
Per loro ci saranno altre avventure in tv, oltre a quelle teatrali, tra cui: Mai dire mai, Mai dire Grande Fratello Show, Stiamo tutti bene, Colorado, Sbandati, Furore, Enjoy – Ridere fa bene, Il cantante mascherato e molte altre tra cui la conduzione del Prima Festival di Sanremo in occasione della 70esima edizione.
Nel 2011, fino al 2016, diventeranno i conduttori ufficiali di Made in Sud kermesse composta da un cast di comici partenopei e provenienti, altresì, da tutto il sud.
Un vero e proprio fenomeno di massa
La loro carriera non si ferma qui: conduttori dello Zecchino d’oro nel 2017; protagonisti del film Troppo Napoletano di Siani ( che porteranno anche in teatro), sceneggiatori del libro La maledizione dell’Acciaio scritto da Oreste Ciccariello; concorrenti del programma Tale e Quale Show del 2019; vincitori della trasmissione Non sono una signora; protagonisti a teatro dello spettacolo di Fortunato Calvino “Vico Sirene”, grande successo condiviso con i colleghi Marco Palmieri, Ciro Esposito, Mattia Ferraro e Luigi Credendino; conduttori di Mad in Italy con Elisabetta Gregoraci.
Un’attenzione particolare va anche alla pellicola “Amici per la pelle”, il cortometraggio nato da un’idea del Dottor Ascierto e realizzato dalla Fondazione Melanoma e l’Istituto Tumori “Pascale”, per la regia di Angela Bevilacqua e che ha visto protagonisti proprio Luigi Esposito e Rosario Morra nel ruolo di Tony e Flavio, due giovani pazienti colpiti da melanoma metastatico, che diventeranno amici in un reparto di oncologia. Il corto è stato insignito del premio “Oncologia e Cinema”.
Tantissimo il bagaglio professionale di Gigi e Ross che attualmente sono impegnati su Tv8 con la trasmissione “GialappaShow” condotta dalla Gialappa’s Band (Marco Santin e Giorgio Gherarducci) e Mago Forest.
Vita personale di Gigi e Ross
Amici da sempre, anche nella loro vita di coppia vivono la continuità. Rosario Morra è convolato a nozze nel 2013 con Milli Indaco, da cui ha avuto un figlio di nome Mathias, ad oggi ha una nuova compagna con un secondo figlio. Luigi Esposito invece è legato con Naike Orilio, ex ballerina di Domenica In e influencer, da cui ha avuto due figli, Nicole e Gabriel.
In conclusione, facciamo una breve carrellata di alcuni dei tantissimi personaggi che ci hanno regalato sorrisi iniziando proprio dalle famose Iene, più volte citate, seguite dagli Zero Assoluto e Shaggi resi celebri grazie alla trasmissione Radio Comedy Show sempre con Pippo Pelo ed I Ditelo Voi.
Impossibile non ricordare il mitico Fndano Fenno, la simpaticissima parodia di Tiziano Ferro interpretata da Gigi… ed ancora Gigi D’Alessio, Steve La Chance e Garrison, il Poeta Gringoire e Quasimodo dell’opera moderna Notre-Dame de Paris, Salvo Sottile e Picozzi, Claudio Baglioni, Gabriel Garko, Vittorio Sgarbi, Edward Cullen, Mika, Max Gazzè e Caparezza, Colapesce e Dimartino, Sal Bae, Donato (con mollica o senza) ed il sorprendente Mahmood.