Articoli - La Gazzetta dello Spettacolo

Notizie Flash – Novembre 2023

Notizie del 1 Novembre 2023

02:06 – Torna in scena Svelarsi, drammaturgia e regia di Silvia Gallerano. Un percorso di ricerca che si rivolge a un pubblico esclusivamente di donne (cis, trans e non binarie), Tutte quelle che si sentono e definiscono donne.

06:39 – Si è concluso al Teatro Armida di Sorrento il 28esimo Premio Penisola Sorrentina, inserito nel piano nazionale del MIC e della Fondazione Film Commission della Regione Campania. La produzione televisiva dell’evento è stata firmata da Mario Esposito per il Comune di Sorrento.

07:59 – La nuova tappa del viaggio intrapreso da I-Taki Maki ci porta,idealmente, in Romania, nel quartiere Ferentari di Bucarest, il ghetto Rom della città. Never Ever è il secondo singolo, che anticipa l’uscita del loro sesto album, Friedhof, in uscita l’11 dicembre.

10:04 – Quinta edizione a Carmagnola della festa legata alle tradizioni del territorio, pronta a portare nuove esperienze culturali nel cuore della città. Quest’anno l’evento celebrerà la letteratura, la storia, la musica, la fotografia e l’enogastronomia, con una vasta gamma di appuntamenti ad ingresso libero.

10:14 – Dopo la presentazione in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, sezione Grand Public, Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek è disponibile dal 1 Novembre su Netflix.

11:00 – Arriva il film “Dirty Difficult Dangerous” di Wissam Charaf, nelle sale italiane dal 1 novembre grazie a Intramovies, con la collaborazione di Cineclub Internazionale. Secondo lungometraggio del regista franco-libanese Wissam Charaf, è stato presentato alla 79. Mostra del Cinema di Venezia come film d’apertura delle Giornate degli Autori, dove ha vinto il Premio Label Europa Cinemas come Miglior Film Europeo.

11:05 – Sabato 4 novembre ore 19.00, presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, la Fondazione Pietà de’ Turchini propone, in prima assoluta, la Missa di Requiem di Domenico Sarro.

11:09 – Mezzo secolo di rock, con progetti che hanno coinvolto spesso artisti internazionali. E ora un tour e un disco, “Ballate d’oltremare”, in uscita a dicembre, che rappresenta una piccola svolta nella carriera di Mario Fasciano.

11:31 – Dopo Firenze, il tour di Canini continua mercoledì 15 novembre al Teatro Goldoni di Livorno, venerdì 17 novembre alla Fonderia Leopolda di Follonica, sabato 18 novembre al Teatro Pinsuti di Sinalunga (Siena, doppio appuntamento, al pomeriggio e alla sera), sabato 20 gennaio al Teatro Verdi di Montecatini Terme, martedì 23 gennaio al Teatro Shalom di Empoli.

11:34 – Martedì 7 novembre, alle ore 11.00 nella Sala del Cenacolo del Complesso Vicolo Di Valdina della Camera dei Deputati (Piazza in Campo Marzio, 42), sarà presentata in anteprima alla stampa la mostra dell’artista Nello Petrucci “Bridging Borders”, in programma dal 7 al 17 novembre 2023. L’esposizione è prodotta da Art and Change Impresa Sociale srls e curata da Chiara Canali.

11:45 – Sabato 4 novembre NarteA fa tappa al Musa – Museo Universitario delle Arti e delle Scienze (Via Luciano Armanni 5, Napoli), all’interno dell’ex Convento di Santa Patrizia (ora parte della Facoltà di Medicina dell’Università Vanvitelli), con la visita teatralizzata Di carne, di cera, di ossa.

11:46 – Martedì 7 novembre, alle ore 11.00 nella Sala del Cenacolo del Complesso Vicolo Di Valdina della Camera dei Deputati (Piazza in Campo Marzio, 42), sarà presentata in anteprima alla stampa la mostra dell’artista Nello Petrucci “Bridging Borders”, in programma dal 7 al 17 novembre 2023. L’esposizione è prodotta da Art and Change Impresa Sociale srls e curata da Chiara Canali.

11:50 – Sabba pubblica il quinto singolo dal titolo “Lo Strano Caso della Mia Felicità”, un titolo quasi poliziesco se si vuole dare un tocco ironico. Con questa traccia si chiude questo ennesimo ciclo artistico del cantante partenopeo iniziato dieci mesi fa e che ha portato Sabba a pubblicare un totale di cinque inediti con “Carnera”, “Call Me”, “Portami giù” ft. PeppOh e “Prima o Poi”.

11:56 – All These Fleeting Perfections a cura di Domenico Quaranta, la mostra, realizzata in collaborazione con Artissima e con i suoi espositori, anticipa alcuni temi centrali della prima edizione del Festival a maggio 2024, come la dimensione del post-fotografico, ossia la persistenza dell’idea di rappresentazione nella creazione delle immagini.

12:04 – Su iniziativa della Fondazione Gaber, nel ventennale della scomparsa e in occasione dell’uscita al cinema del docufilm “Io, noi e Gaber”, scritto e diretto da Riccardo Milani e accolto con applausi e commozione in proiezione speciale alla Festa del Cinema di Roma, lunedì 6 novembre alle ore 16.00 si terrà un incontro sul genio libero di Gaber in cui esponenti del mondo politico, della cultura e del giornalismo dialogheranno con il Signor G. a partire dalle sue opere presso la Sala Capitolare del Senato presso il chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva.

12:51 – Si è conclusa con la cerimonia di premiazione al Politeama Rossetti mercoledì 1 novembre la 23° edizione del Trieste Science+Fiction Festival, la principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza svoltasi al Rossetti, al Teatro Miela e al DoubleTree by Hilton Trieste.

13:07 – E’ uscito il “Il potere del linguaggio del corpo: trucchi e segreti per avere vantaggio nella vita” il libro di Tiziana Buldini. Un passato da attrice e un presente da psicologa mental coach, la Buldini pubblica il suo primo lavoro edito da Bookers editore.

14:58 – Dal 10 al 19 novembre, al teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta duca D’Aosta 263), sarà in scena lo spettacolo “Uomo e Galantuomo” di Eduardo De Filippo, con Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses e la partecipazione di Ernesto Mahieux.

16:01 – Saverino “Rino” Barillari, classe 1945 è il più noto tra i “paparazzi” italiani e, fin dai tempi della “Dolce vita” sul finire degli anni ’50, fotografa i personaggi pubblici a Roma. Sul magazine MOW illustra i trucchi della caccia allo scoop, tramite alcuni aneddoti sulle grandi star del Cinema e degli Spettacoli: “una notte andai al Jackye’O e beccai Laura Antonelli con Jean Paul Belmondo. La guardarobiera mi disse che la Antonelli non avendo soldi spicci per lasciare la pelliccia indicò Belmondo esclamando ‘Li ha mio marito’. Trasecolai.

16:59 – Vittoria netta per la rassegna teatrale dello IAV partita lo scorso 20 ottobre con la strepitosa attrice “Nunzia Schiano”, che mette a segno 5 sold out su 5 spettacoli. Dopo i successi di pubblico e critica della prima settimana di programmazione’ dello spettacolo “L’Avaro da Molière” si replica dal 3 al 5 novembre, nella splendida cornice dell’unico teatro affacciato sul mare dello IAV Club, situato in Napoli alla via Nazario Sauro, 23.

17:52 – Nuovo singolo estratto dall’album “Tempio Instabile” di Gerardo Tango: La danza del fuoco.

18:16 – A “Rai Scoglio 24” (la rubrica di Striscia la notizia dedicata agli sprechi Rai) Pinuccio torna a occuparsi del canone Rai, il cui costo in bolletta dal 2024 dovrebbe scendere da 90 a 70 euro l’anno: punto d’orgoglio di Matteo Salvini.

18:20 – Sabato 4 novembre 2023, Il Pozzo e il Pendolo Teatro Napoli al via la Stagione 2023/2024. La memoria del futuro è il titolo della ventiquattresima stagione di attività programmata dallo spazio eventi nel Centro Storico partenopeo.

19:47 – Il PAV Parco Arte Vivente, nella cornice di Artissima, presenta la mostra Car Crash. Piero Gilardi e l’arte povera a cura di Marco Scotini, che indaga la produzione di Piero Gilardi (Torino, 1942-2023) nel corso degli anni Sessanta.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento