La voce del silenzio di Ana Danca
La voce del silenzio di Ana Danca

La voce del silenzio, di Ana Danca

Leggiamo insieme La voce del silenzio, il romanzo autobiografico di Ana Danca è il secondo di una triologia “Bene, Verità e Bellezza”.

Nella triologia dell’autrice c’è un filo conduttore che influenza in modo importante la qualità dell’esistenza umana, ovvero la Mente, le Relazioni e il nostro corpo.

Scopriamo per la nostra rubrica “Libri e Scrittori“, il testo disponibile qui:

Ana Danca apre una finestra nel passato ma dirige lo sguardo dritto e aperto nel futuro, come dice in una celebre canzone il grande cantautore Pierangelo Bertoli e pensa come cita un celebre brano ”ci sono cose nel silenzio che non mi aspettavo mai”. Il silenzio ci aiuta a guardare dentro la nostra testa con consapevolezza, a scovare il nostro potenziale umano attraverso la saggezzae e ci aiuta a ritrovare l’armonia interiore scoprendo la nostra vera essenza.

Esiste un’idea filosofica secondo la quale attraverso il silenzio nasce dentro noi un ipotetico germoglio che ci induce a risvegliare il nostro spirito con l’aiuto di una delle innumerevoli forme d’arte (in questo caso è la scrittura). Ed è proprio in quest’attimo che iniziamo a nutrire la ricerca della bellezza e la speranza. Il germoglio che ne nascerà si trasformerà in un bellissimo fiore. Ecco che l’energia trasformativa si impossessa dell’anima dell’autrice, immergendola in quello che secondo Platone è il mondo invisibile, quello delle idee, quello organizzato secondo la gerarchia al cui vertice c’è l’idea suprema del Bene, che si identifica con la Verità e la Bellezza.

Ana Danca è nata in Romania, a Buruienesti e attualmente vive e lavora a Mantova. Diplomata in meteorologia ad Arad (RO) ha lavorato presso la Stazione Meteorologica di Tulnici, poi come insegnante supplente nella scuola media del paese nativo. Ha precedentemente pubblicato i romanzi “Come vuole la vita” (2016) e “Patrie interiori” (2018).

Con quest’ultimo, edito sempre da Gilgamesh Edizioni, è stata premiata a Roma dall’Accademia di Romania per il suo progetto “Difendersi con la Cultura (Scrittura)” nel settembre del 2018. Lo stesso romanzo viene premiato con la Menzione di Merito al Concorso Letterario Nazionale “La felicità ritrovata” nel maggio del 2020 dal Comune di Riccione. “La voce del silenzio” rappresenta la conclusione del trittico ispirato ai concetti platonici di Bene, Verità e Bellezza.

Su Lucilla Corioni

Nata nel 1959 a Cologne (BS). Nel 2014 ha fondato il marchio LC COMUNICAZIONE lavorando, occupandosi di promozione di artisti del mondo della musica tra i quali: Andrea Braido, Paolo Gianolio, Guido Guglielminetti, Pietruccio Montalbetti, Massimo Germini, Pio Spiriti, Antonio Tarantino, Ricky Portera, Massimo Germini, Gerardina Trovato e Luca Bonaffini che segue fissa da circa 5 anni ed altri. Ha collaborato alla realizzazione di eventi come "La settima nota” (Convention di arte e cultura) per tre edizioni, “Tra pace e memoria” (canzoni per la pace con Stella Bassani), “La protesta e l’amore” (Primo show concept interamente dedicato alla storia della musica leggera italiana), “Il vento soffia ancora” (festa provinciale dell’ANPI), “Prima e dopo il muro” (Canzoni dal dopoguerra ai giorni nostri). Ha curato tour teatrali letterari e musicali, come “Tour Eterni secondi” di Luca Bonaffini, “Tour Amazzonia. Io mi fermo qui” di Pietruccio Montalbetti . Ha curato promozioni letterarie di “La protesta e l’amore. Conversazioni con Luca Bonaffini” , “La musica è finita”, “E vero che il giorno sapeva di sporco”, “Ho sognato di vivere” di Mario Bonanno, “La notte in cui spuntò la luna dal monte” di Luca Bonaffini, “Settanta a Settemila” e "Il mistero della bicicletta abbandonata" di Pietruccio Montalbetti ed altri. Gli amici e collaboratori la definiscono un “Carro armato”. Negli ultimi anni si è specializzata nella promozione di libri ed organizzazione di serate presentazione, nutrendo di un importante data base di assessorati e biblioteche con le quali collabora frequentemente. Scrive e collabora con diverse testate giornalistiche web come "La gazzetta dello spettacolo", Mondospettacolo, Flashstyle Magazine, Malizia Press, Oltrelecolonne, My Canche ed altri . Ha collaborato con LA NUOVA CRONACA DI MANTOVA e lavorato come responsabile marketing per la stessa. Ha lavorato come responsabile delle relazioni esterne e responsabile dell'ufficio stampa della casa editrice musicale LONG DIGITAL PLAYING di Luca Bonaffini. Ha lavorato come responsabile marketing del programma televisivo MASH UP KULT andato in onda sul canale nazionale 63 di GO TV.

Lascia un commento