Maledetti Toscani

Maledetti toscani per Cure2Children

Successo allo Spazio Reale group di Campi Bisenzio a Firenze, per lo spettacolo dal titolo Maledetti toscani, da un’idea di Beppe Dati, che ne ha dato il titolo ripensando a Dante e all’Inferno, ma anche al modo provocatorio e ironico col quale i toscani si appellano.

Beppe Dati è autore e musicista di diversi brani di successo del panorama musicale italiano.

Un evento questo, il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione fiorentina Cure2Children per il suo nuovo progetto riguardo lo sviluppo dell’oncoematologia pediatrica in Camerun. Una cena ha preceduto lo spettacolo Maledetti Toscani nel quale si sono succeduti sul palco artisti toscani, tra cui Lorenzo Baglioni, Gianmaria Vassallo e Leonardo Fiaschi che hanno affiancato 11 giovani interpreti con i quali l’autore Beppe Dati ha realizzato in precedenza, diversi eventi tra cui Sogni, Quasi Pinocchio, Rifiuti Preziosi, Il Malatino, Via Crucis, Il Treno, Dietro le canzoni e Il mio Gesù. Per cui, durante la serata gli undici giovani interpreti, hanno cantato pezzi inediti. L’evento live è stato magistralmente supportato dalla band di musicisti che hanno accompagnato gli artisti dal vivo. Una band dal nome singolare GLI SBAN-DATI. Un evento che tra l’altro è stato registrato per condividere sul web i videoclip dei brani.  

Lo spettacolo è stato aperto il noto cantautore Marco Masini, che tra le tante cose ha ricordato l’importanza della solidarietà nei confronti di chi è meno fortunato di noi. Infine con il maestro Dati ha ripercorso i tempi in cui si prepararono per Sanremo con il brano Disperato e alla simpatica ricerca del look più adatto per salire sul palco dell’Ariston. Siamo così venuti a conoscenza dell’acquisto di un giubbotto di jeans su di una bancarella presso il noto mercato di San Lorenzo di Firenze.

In merito alla serata è bene ricordare che, la Cure2children è una Fondazione che ha sempre promosso eventi benefici per raggiungere situazioni critiche e dare un concreto aiuto umano e medico a realtà che sono prive di tutto il necessario. Per questo evento, ha promosso un nuovo progetto per lo sviluppo dell’oncoematologia pediatrica in Camerun, con l’intento di salvare centinaia di bambini.

La Cure2Children è nata 16 anni fa a Firenze e già lo scorso anno era stato inaugurato tale progetto per consentire uno sviluppo in una terra povera e questo rappresenta uno dei progetti ambiziosi, come ha raccontato la presidentessa Cristina Cianchi, perché in quella zona dell’Africa subsahariana vivono milioni di bambini che non hanno accesso a cure mediche adeguate specie per le malattie ematologiche. Questo progetto ha avuto origine grazie a Manuella-Christiane che è guarita  dall’anemia falciforme.

Inoltre, ci fa piacere segnalare che la serata si è aperta con un omaggio a David Astori, compianto capitano della Fiorentina deceduto prematuramente il 4 marzo 2018 e che era sostenitore della Fondazione e con la sua frase che oggi suona come un emblema “Ogni bambino ha il diritto di giocare la sua partita”.

Infine, nel ringraziare tutti gli organizzatori, i partecipanti e il folto pubblico che ha accompagnato la bella serata di Maledetti Toscani, ricordiamo a tutti i lettori, che andando sul sito della Cure2Children ONLUS, si possono sostenere attraverso ogni forma di atto solidale, dall’acquisto di gadget a pure forme economiche, perché ricordiamo che: “Nulla è più importante di curare e guarire un bambino. In qualsiasi luogo si trovi”.

Su Angela Pensabene

Angela dopo studi di canto e musicali in Conservatorio, si forma come artista di Teatro Lirico esibendosi dapprima come corista in Opere liriche e poi come solista, principalmente nel repertorio Verdiano. Nel contempo inizia l'insegnamento nelle Scuole sia Primarie che Secondarie.

Lascia un commento