Il cult La febbre del sabato sera, torna sul grande schermo
Dal giorno 4 Dicembre e per tutto il mese, torna a quarant’anni di distanza un film cult che ha segnato la storia: La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever). In 100 sale italiane la celebre pellicola, datata 1977 , si appresta ad essere proiettata nuovamente in una versione restaurata in 4K dal regista John Badham e dalla Paramount.
La trama de La febbre del sabato sera abbraccia tematiche serie ed affronta problemi di grande (purtroppo) attualità, quali: la droga, l’emigrazione, la violenza e il razzismo.
Si potranno rivedere le “gesta” di Jhon Travolta (consacrato al successo grazie al film) nei panni di Tony Manero, un ragazzo di diciannove anni di origine italiane, sempre pronto a scatenare problemi e risse ma che riuscirà a riscattarsi proprio grazie al ballo sulle magiche note di una colonna sonora incredibile firmata in gran parte dai Bee Gees, la cui sonorità è resa ancor più di impatto nella alla versione restaurata, e che all’epoca divenne una delle colonne sonore più vendute di tutti i tempi con oltre 40 milioni di copie acquistate in tutto il mondo, di seguito le famosissime tracce de La febbre del sabato sera:
- Stayin’ Alive, Bee Gees
- How Deep Is Your Love, Bee Gees
- Night Fever, Bee Gees
- More Than a Woman, Bee Gees
- If I Can’t Have You, Yvonne Elliman con PaulinhoDa Costa e Freddie Perren
- A Fifth of Beethoven, Walter Murphy
- More Than a Woman, Tavares con Paulinho Da Costa
- Manhattan Skyline, David Shire con Abraham Laboriel e Lee Ritenour
- Calypso Breakdown, Ralph MacDonald (non inserita nel film)
- Night on Disco Mountain, David Shire con Mike Baird e Lee Ritenour
- Open Sesame, Kool & the Gang
- Jive Talkin’, Bee Gees (non inserita nel film)
- You Should Be Dancing, Bee Gees
- Boogie Shoes, KC and the Sunshine Band
- Salsation, David Shire con Lee Ritenour
- K-Jee, MFSB
- Disco Inferno, The Trammps.
Alcune curiosità del film sono legate alla presenza di Ann ed Helen Travolta, sorella e madre di John, che nella pellicola fanno le comparse all’interno di una pizzeria e di un negozio di vernici. Inoltre c’è anche l’esordio dell’attrice Fran Drescher (Diverrà poi famosa con la sit-com “La tata”) la quale interpreta il ruolo di Connie, una ragazza che Travolta incontra nella discoteca.