RestartDaSud2015

RestartdaSud2015: tornano gli spettacoli contro le mafie

RestartDaSud2015

È la sfida contro le mafie e per i diritti con cui l’Associazione antimafie daSud lancia Restart – Festival della creatività antimafia e dei diritti, che dal 22 al 27 settembre arriva per la prima volta sulla scena culturale romana con una sei giorni di concerti, spettacoli teatrali, mostre, street art, dibattiti su Roma, laboratori per le scuole e con Restart Talk!, la conferenza che porterà sul palco cinquanta personalità provenienti da mondi diversi per mettere in rete competenze, idee e proposte in chiave antimafia.

Da dieci anni impegnata in un lavoro di ricostruzione della memoria e dei diritti, che passa attraverso il racconto delle mafie e dell’antimafia, l’impegno sul territorio e nelle scuole, le proposte politiche per una migliore governance dei territori e le produzioni culturali con la sperimentazione di più linguaggi espressivi, l’Associazione antimafie daSud con Restart Festival si propone di avviare una discussione aperta e partecipata sul tema delle mafie e dell’antimafia sociale.

Pensato in quest’ottica, Restart Festival si compone di un ricco calendario di appuntamenti. Si comincia il 22 settembre con #Restart Scuola e l’opening di Mc Mafia al Museo di Roma in Trastevere e si prosegue il 25, 26 e 27 settembre in un luogo altamente simbolico: la Casa del Jazz, la villa che un tempo è appartenuta all’ex boss della Banda della Magliana Enrico Nicoletti e che oggi è bene confiscato. Qui per l’occasione sarà allestito il villaggio di artigianato, diritti e food, dove esporranno trentuno realtà sociali diverse.

Su Redazione

Redazione Giornalistica