Per NapoliViva - Rione Sanità, Palazzo Sanfelice. Foto di Sergio Siano
Per NapoliViva - Rione Sanità, Palazzo Sanfelice. Foto di Sergio Siano

NapoliViva al via con Sergio Siano

NapoliViva al via con una mostra fotografica inedita, quella di Sergio Siano che si terrà nello scenario de La Reggia Designer Outlet, che prosegue il percorso di promozione artistica del territorio.

Dal 7 maggio al 7 giugno con NapoliViva, saranno esposte le opere dei fotoreporter più sensibili e ricercatori della città. Sempre in giro con la sua macchina fotografica, Siano scopre e cattura volti, luoghi, luci e ombre, soprattutto nel centro storico e tra i vicoli dell’affascinante Partenope, che ogni giorno si racconta e si rivela.

Per NapoliViva - Rione Sanità, Palazzo Sanfelice. Foto di Sergio Siano
Per NapoliViva – Rione Sanità, Palazzo Sanfelice. Foto di Sergio Siano

In 35 scatti, soprattutto a colori, con qualche immagine in bianco e nero, il visitatore potrà ammirare l’intensità e l’unicità della vita di Napoli, dove ogni regno che si è avvicendato, svevo e normanno, francese e spagnolo, ma soprattutto greco, ha lasciato indelebili tracce nei luoghi e nei tratti distintivi del popolo partenopeo, che cambia identità e sembianze a seconda del quartiere in cui vive.

Siano affida a una bambina di 8 anni il viaggio alla scoperta della “sua” Napoli. Un viaggio che inizia con l’apertura del portale di una chiesa abbandonata a Materdei, in Salita San Raffaele, impreziosito dal dipinto dell’artista argentino Francisco Bosoletti; e la doppia veduta di Napoli, dal punto più alto della città, l’Eremo del Camaldoli, e dal mare. Da qui, una fantastica esplorazione di Partenope, teatro e museo a cielo aperto, bella da vedere e stupefacente nella scoperta.

Si inizia con Sergio Siano, uno dei fotoreporter più sensibili e ricercatori di Napoli. Nato a Napoli, nel 1969, Siano è figlio d’arte. Suo nonno e suo padre erano fotografi. Suo fratello maggiore è fotografo. È cresciuto amando e conoscendo il prezioso valore della fotografia. Ha raccolto le sue fotografie in un gran numero di cataloghi, prezioso e importante patrimonio per la storia di Napoli.

Tra le sue pubblicazioni più famose ci sono “Con gli occhi di Caravaggio” e “Vicoli”, entrambi edizioni Intra Moenia; “I Quartieri Spagnoli” e “Il mare che bagna Napoli”, entrambi Rogiosi editore. Sergio Siano realizza reportage fotografici per il quotidiano Il Mattino e organizza corsi di fotografia per i giovani che vogliono intraprendere questa professione.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento