Meeting dell’Artista a Vigevano

Vigevano (PV) diventa interattiva con il Meeting dell’Artista. Domenica 15 settembre 2013, il centro storico della città si trasforma in un crocevia di arti, che per un’intera giornata rendono vive le strade, nutrendosi della partecipazione del pubblico. Un’occasione di confronto tra una miriade di artisti che arrivano da tutta Italia, per esprimersi sul palcoscenico cittadino con la musica, la pittura, il teatro e la letteratura.

Le note del jazz, del funky, del soul, tra sprazzi di elettronica e pezzi pop invadono le vie di Vigevano, facendo da sottofondo alle performances dei writers e dei pittori che si dilettano in opere di action painting, realizzando sul momento le loro creazioni, a diretto contatto con gli spettatori curiosi. Intanto, l’associazione culturale Scarpanò coinvolge bimbi e ragazzi in laboratori teatrali on the road.

Piazza Ducale è la location d’eccezione per la musica classica, in cui trionferà un pianoforte a coda e le esibizioni di vari attori di strada. Sarà decorata da una splendida infiorata, creata grazie al pubblico che parteciperà alla scelta del soggetto da realizzare. E poi l’angolo dedicato alla lettura: saranno presentati i libri di Federico Baccomo, autore di “Studio illegale” e “La gente che sta bene”, da cui sono stati tratti due film, e di Andrea Ballone, scrittore di “Pizza Sangue e Videopoker”, con accompagnamento musicale. Il “Popolo del Libro”, fatto di giovani studenti, circonderà gli autori leggendo ad alta voce ed interpretando alcuni brani tratti dai volumi. Per rendere partecipi i passanti.

Il Direttore Artistico della manifestazione è il maestro Paolo Robino, legale rappresentante dell’associazione culturale musicale “Armonia” di Vigevano, organizzatrice del Meeting dell’Artista. Robino, avvalendosi dell’esperienza del professore Luigi Fusani e di tanti soci, crede nella possibilità di fare della città un punto di riferimento a livello nazionale per l’incontro delle arti. La kermesse si svolge nell’ultima giornata di “Rice – I Sapori del Riso Italiano” (dal 13 al 15 settembre 2013) nel Castello Sforzesco. Collaborano Ast Vigevano, con il patrocinio del Comune di Vigevano, della Provincia di Pavia, Confartigianato, Accademia Kronos, Fondazione Saporiti, Fondazione Piacenza e Vigevano. Tra gli sponsors, Asm Vigevano, Caffè della Terra (Terrani) e Stav.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento