La voce del silenzio di Ana Danca
La voce del silenzio di Ana Danca

La voce del silenzio, di Ana Danca

Leggiamo insieme La voce del silenzio, il romanzo autobiografico di Ana Danca è il secondo di una triologia “Bene, Verità e Bellezza”.

Nella triologia dell’autrice c’è un filo conduttore che influenza in modo importante la qualità dell’esistenza umana, ovvero la Mente, le Relazioni e il nostro corpo.

Scopriamo per la nostra rubrica “Libri e Scrittori“, il testo disponibile qui:

Ana Danca apre una finestra nel passato ma dirige lo sguardo dritto e aperto nel futuro, come dice in una celebre canzone il grande cantautore Pierangelo Bertoli e pensa come cita un celebre brano ”ci sono cose nel silenzio che non mi aspettavo mai”. Il silenzio ci aiuta a guardare dentro la nostra testa con consapevolezza, a scovare il nostro potenziale umano attraverso la saggezzae e ci aiuta a ritrovare l’armonia interiore scoprendo la nostra vera essenza.

Esiste un’idea filosofica secondo la quale attraverso il silenzio nasce dentro noi un ipotetico germoglio che ci induce a risvegliare il nostro spirito con l’aiuto di una delle innumerevoli forme d’arte (in questo caso è la scrittura). Ed è proprio in quest’attimo che iniziamo a nutrire la ricerca della bellezza e la speranza. Il germoglio che ne nascerà si trasformerà in un bellissimo fiore. Ecco che l’energia trasformativa si impossessa dell’anima dell’autrice, immergendola in quello che secondo Platone è il mondo invisibile, quello delle idee, quello organizzato secondo la gerarchia al cui vertice c’è l’idea suprema del Bene, che si identifica con la Verità e la Bellezza.

Ana Danca è nata in Romania, a Buruienesti e attualmente vive e lavora a Mantova. Diplomata in meteorologia ad Arad (RO) ha lavorato presso la Stazione Meteorologica di Tulnici, poi come insegnante supplente nella scuola media del paese nativo. Ha precedentemente pubblicato i romanzi “Come vuole la vita” (2016) e “Patrie interiori” (2018).

Con quest’ultimo, edito sempre da Gilgamesh Edizioni, è stata premiata a Roma dall’Accademia di Romania per il suo progetto “Difendersi con la Cultura (Scrittura)” nel settembre del 2018. Lo stesso romanzo viene premiato con la Menzione di Merito al Concorso Letterario Nazionale “La felicità ritrovata” nel maggio del 2020 dal Comune di Riccione. “La voce del silenzio” rappresenta la conclusione del trittico ispirato ai concetti platonici di Bene, Verità e Bellezza.

Lascia un commento