Lorenzo Baglioni con il brano “Un Milione di Cose Più Una” (da lui scritta e realizzata da in collaborazione con I Bambini delle Fate), si propone di raccontare l’autismo partendo da una prospettiva positiva, propositiva e – per quanto possibile – leggera.
Lo fa attraverso la musica, un videoclip e un progetto di comunicazione che coinvolgono direttamente alcuni ragazzi con autismo e le loro famiglie.
Da dove è nata l’idea di “Un Milione di Cose Più Una”
La canzone nasce dalla volontà di raccontare cosa c’è oltre l’autismo, di raccontare la persona oltre la sua condizione. Chi vive a contatto con ragazzi autistici e ragazze autistiche conosce bene il mondo che si nasconde dietro una definizione spesso troppo ingombrante. Nel brano si tratteggiano quindi le personalità, gli interessi, i pregi e i difetti di Giorgia, Andrea e Marco, tre ragazzi con autismo che sono tante cose diverse, un milione, per l’appunto. E sono un milione di cose diverse proprio come tutti. Solo che loro sono un milione di cose… più una.
Lorenzo Baglioni
Cantante, attore, presentatore e autore fiorentino. Ha saputo coniugare con successo (oltre 200 MLN di views) musica, ironia, didattica e attenzione alle tematiche sociali, creando format originali e canzoni che propone sul web e durante i suoi spettacoli. Nel 2018 ha partecipato con il brano “Il Congiuntivo” al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Ha pubblicato 4 dischi (di cui uno con Sony Music) e 7 libri con Mondadori e Rai Libri. È stato inviato di “Quelli che il Calcio”, ha condotto il gameshow “L’Isola degli Eroi” (Boing) e “Un Palco per Due” (Rai 2) e attualmente conta più di 500mila followers complessivi sui social (Instagram, Tik Tok, Facebook, YouTube).