Il set di Don Matteo 11. Foto di Omar Falvo
Il set di Don Matteo 11. Foto di Omar Falvo.

Don Matteo 11 saluta Spoleto

Arrivederci alla dodicesima stagione di Don Matteo, con le pagelle al cast della serie! Curiosi? Buona lettura…

Finale di stagione letteralmente scoppiettante per l’armata Don Matteo. L’ultima emozionante puntata ha incollato al teleschermo quasi 7 milioni di telespettatori.  L’intero cast  è giunto nella splendida Spoleto per assistere al gran finale, circondato da migliaia di fan, arrivati per l’occasione da tutta Italia e non solo.

La travolgente interpretazione del piccolo Cosimo (Federico Ielapi) ha “catturato” il pubblico della rete ammiraglia della Rai Uno. Non un semplice finale di stagione, ma un vero e proprio Kolossal  quello creato dagli autori della Lux Vide. Una trama che lascia ovviamente ben sperare per una dodicesima stagione.

Secondo alcune indiscrezioni la  Lux Vide potrebbe ben presto avviare i primi passi per nuovi episodi del prete-detective ( Terence Hill). Emozionante la storia tra il Capitano dei carabinieri (Maria Chiara Giannetta) e il Pubblico Ministero (Maurizio Lastrico).

Il set di Don Matteo 11. Foto di Omar Falvo
Il set di Don Matteo 11. Foto di Omar Falvo.

Gli ultimi fotogrammi della fiction italiana hanno fatto emergere maggiormente la straordinaria simpatia e il talento dei carabinieri di Spoleto. Francesco Castiglione nei panni di Barba, Domenico Pinelli  nel ruolo dell’appuntato Zappavigna e il brigadiere Ghisoni (Pietro Pulcini) superano la prova  del pubblico  e della critica, incassando un 30 e lode. Una media da capogiro, in pagella, anche per Nathalie Guetta, Francesco Scali, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico e Federico Ielapi.

Risultati da record per il maresciallo Cecchini (interpretato dal grande Nino Frassica), per Federico Russo, Mariasole Pollio, Simona Di Bella, Cristiano Caccamo, Teresa Romagnoli e Caterina Sylos Labini. E per Terence Hill? Ovviamente un buon 30 e lode e ci rivediamo nella dodicesima stagione. Ne vedrete delle belle e forse anche delle bellissime.

Intanto, l’ultima puntata viene definita “strappalacrime” da parte della stampa, ma conferma la sua forza anche perchè noi diremmo che piace (ancora e ancora), permettendo così ai tanti appassionati una serie di attese per la 12esima stagione.

Su Omar Falvo

Laurea in Filosofia e Storia presso l'Università della Calabria, giornalista pubblicista e Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Consulente per diverse aziende nel settore turistico, alberghi e strutture ricettive. Particolare attenzione rivolta alla fiction.

Lascia un commento