GialappaShow

GialappaShow: parliamo della 2a stagione

Siamo giunti alla conclusione della seconda edizione del GialappaShow in onda su Sky e TV8 ed è il momento di fare un bilancio.

Il ritorno della Gialappa’s Band in TV è stato accolto bene dal pubblico e il programma è una delle trasmissioni SKY che ottiene gli ascolti più soddisfacenti. La comicità in TV soffre. Zelig è la prova di quanto può essere difficile riproporre formule che appartengono al passato. Il pregio della Gialappa’s tuttavia è quello di essersi aggiornata, pur rimanendo coerente con sé stessa. In diversi articoli, i “Gialappi” hanno dichiarato l’importanza degli autori nei loro programmi. Sbirciando fra i credit tuttavia si può notare come il gruppo di lavoro del GialappaShow sia principalmente diverso dagli storici Mai Dire. Marco Santin e Giorgio Gherarducci si sono aperti a giovani e a gente nuova. Tutta l’operazione è un continuo mix fra “tradizione” e “novità”.

In rete, molti discutono (anche in modo acceso su vari forum) a proposito di un unico topic: Gialappashow è più o meno bello degli storici Mai Dire? Secondo noi è come nel mondo del cinema. I grandi classici non possono essere comparati ai reboot.

“Mai Dire” ha avuto un ruolo nella società italiana che è irripetibile perché è cambiato il mondo. Il modo di ridere. Il peso della TV nella vita quotidiana.

“GialappaShow” d’altro canto è più curato e per alcuni aspetti ci si può sbilanciare a dire che è fatto meglio. Perché sono passati anni e ora bisogna “impegnarsi” di più per offrire qualcosa di stupefacente e spiazzante. Alcuni contributi come Sensualità a Corte, Tentescion, Brando Godano, 4 Motel…sono sketch girati in qualità cinema che non hanno nulla a che vedere col passato, ma si ispirano di più agli show americani come Saturday Night Live o Jimmy Fallon Show.

Il nostro punto di vista sui personaggi di GialappaShow

I punti forti di questa edizione sono:

Jean Claude e Madre

Marcello Cesena è un genietto. La pubblicità a inizio programma e Chef Roland sono sempre molto apprezzati. Ma il vero capolavoro è solo uno: Madreeee! Si sente che sono passati gli anni…perché le puntate sono più belle, con un lavoro grafico e tecnico SPAZIALE. Non passa e non passerà mai di moda. Basti pensare che in questa edizione abbiamo visto Madre con Fedez!

Il mago Forest

Michele Foresta è in splendida forma. Sempre originale e non si ripete mai. Lo studio soffre a volte di lungaggini e di un forte trambusto, ma nessuno come il Mago Forest sa sguazzare nel caos per regalare gag esilaranti.

Tentescion (scritto come si dice)

Un gioiellino. La Gialappa’s ha sempre fatto le parodie dei programmi di maggior successo e qui dà il suo meglio. Tentescion coinvolge un po’ tutti i comici del cast, nonostante la presenza più importante sia data a due coppie: Valentina Barbieri-Tomas Basilico (Giambruno e Meloni da vedere) e Brenda Lodigiani-Alessandro Betti. Tutto può succedere su quest’isola, anche di vedere lo stand up comedian Stefano Rapone fare il tentatore! È difficile dire quale puntata sia la più bella.

Annalisa

“UUUU – AAAAA”. Virale e sublime. Brenda Lodigiani si diverte e fa divertire tutti con la parodia della numero uno del momento (anche se negli sketch si contende il titolo con Elodie). Brenda è pazzesca e ogni volta che appare il web si infiamma. Le bastano due vocali per scatenare l’inferno!

Salt Bae

La parodia di Ross (di Gigi e Ross) di Salt Bae è già cult. È la dimostrazione che la Gialappa’s vive nell’oggi. È contemporanea. Non è ancorata al passato e “obbligata” a fare la parodia del mainstream. Se ne frega se qualcosa non è conosciutissima, a patto che il risultato sia esilarante!

Gigi e Ross sono stati un grande ritorno. Anche i personaggi di Tiziano Ferro e Colapesce/Dimartino si sono dimostrati all’altezza! È un piacere vere il duo di Napoli con la Gialappa’s.

4 Motel

Ci è mancato molto. 4 Funerali funziona e la puntata con i neri per Caso verrà ricordata, ma ha una pecca: non è 4 Motel!! In rete tutti lo chiedevano a gran voce e alla fine è arrivato! Il Bruno Barbieri di Ubaldo Pantani è diventato leggenda in poco tempo. La puntata con Giorgio Mastrota che scherza su ogni cosa della sua vita e anche su Natalia Estrada pone l’asticella molto in alto.

Su Emanuele Fincati

Lascia un commento