Locandina del film Il cacio con le pere
Locandina del film "Il cacio con le pere"

Il cacio con le pere, l’arrivo sul grande schermo

“Il cacio con le pere”, ad opera del regista e attore Luca Calvani, sarà nei cinema di tutta Italia dal 9 marzo 2023.

Un debutto alla regia, per Calvani, per un progetto che vede coinvolto l’attore stesso nel ruolo di sceneggiatore e protagonista. Si tratta di una commedia corale dall’atmosfera fresca, piacevole, in cui Calvani veste i panni di Fred Ruspanti, attore di successo, che rientra improvvisamente nel borgo toscano di origine.

Nel cast attori noti, talentuosi, come: Francesco Ciampi, versatile attore di teatro e commedia che veste i panni dell’odiato-amato fratello Fosco ed è co-sceneggiatore; Anna Safroncik, volto noto del cinema e della tv che interpreta la dolce Sofia; Elena Di Cioccio, comica navigata che qui interpreta Barbara, amica e collega di Fosco da una vita; Geppi Cucciari, irresistibile badante rumena; Giusi Merli, raffinata attrice di teatro salita alla ribalta per il ruolo de La Santa ne “La grande bellezza” di Sorrentino e qui in un cameo di grande forza ironica e emotiva; Gianluca Gori, che per la prima volta dismette i panni della sua sagace e elegantissima Drusilla Foer per interpretare il ruolo del notaio Mastini, impeccabile professionista d’alto rango e un po’ deus ex – machina della vicenda.

Il progetto de Il cacio con le pere, inoltre, si avvale della collaborazione di altri artisti, in questo caso internazionali: Luisana Lopilato, attrice e modella argentina tra le più amate in tutto il Sudamerica, e l’attore polacco Piotr Adamczyk, noto in Italia per il ruolo di Papa Wojtyla; spicca inoltre nel cast tecnico la costume designer Joanna Johnston, professionista di lungo corso che lavora in film cult e pluripremiati al fianco di registi del calibro di Steven Spielberg, Sydney Pollack, Robert Zemeckis e tanti altri.

Nato da un soggetto di Calvani, Ciampi, Alessio Venturini e Nello Ferrara e poi sceneggiato dagli stessi Calvani, Ciampi e Venturini, “Il cacio con le pere”, si iscrive a pieno titolo nel panorama della commedia corale la cui ambientazione restituisce i colori incantevoli della Toscana. La vicenda ruota intorno al rapporto tra i due fratelli Frediano e Fosco, una relazione che la differenza di personalità dei due ha reso sempre molto complessa. La distanza, negli anni, e le scelte opposte di vita hanno contribuito ad indurire questo rapporto. Intorno a loro e con loro vive e assume via via un ruolo determinante nella vicenda un carosello di figure estremamente caratterizzate e ognuna a suo modo affascinante.

Il film è caratterizzato dalle atmosfere e dai toni della commedia, per aprirsi poi a riflessioni più intime su alcuni interrogativi importanti: le nostre radici hanno influito e influiscono sulle nostre scelte? Abbiamo il coraggio di perdonare e la forza di rilanciare, di reinventarci abbracciando il nuovo?


Su Alessia Giallonardo

Nasco a Benevento, nel 1986. testarda a più non posso, perché Toro. Amo la fotografia sin da quando ero piccola e devo questa passione a mio padre. Stesso discorso per la scrittura, per ogni singola sfumatura di un racconto, di un vissuto, di uno storico incontro.