Salmo al Ferrara Summer Festival 2023
Salmo al Ferrara Summer Festival 2023

Ferrara Summer Festival 2023: date, programma e biglietti

Salmo ha scelto il Ferrara Summer Festival per aprire il suo Summer Tour, il 28 giugno 2023, che seguirà con Eros Ramazzotti. Il tour dell’artista proseguirà poi con decine di date in giro per l’Italia.

L’organizzazione del Ferrara Summer Festival porta la firma di Fabio Marzola, presidente dell’Associazione Musicale Butterfly ed il patrocinio di Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna.

Tutti gli appuntamenti di Ferrara Summer Festival

Ferrara Summer Festival è una manifestazione che punta a proporre Artisti ed Eventi presentando una Rassegna di Spettacoli Musicali, e non, nel periodo estivo all’interno del Centro Storico di Ferrara. La cornice rinascimentale della città di Ferrara crea la suggestione per vivere serate di spettacolo uniche.  L’organizzazione del Ferrara Summer Festival porta la firma di Fabio Marzola, presidente dell’Associazione Musicale Butterfly ed il patrocinio di Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna.

  • 17.06 – PEGGY GOU
  • 18.06 – MAX ANGIONI
  • 20.06 – UMBERTO TOZZI
  • 22.06 – DRUSILLA FOER
  • 23.06 – MODÀ
  • 24.06 – THE LUMINEERS
  • 28.06 – SALMO
  • 29.06 – NU GENEA & COMA COSE + GINEVRA
  • 30.06 – BIAGIO ANTONACCI
  • 01.07 – TEENAGE DREAM
  • 02.07 – COMFORT FESTIVAL
  • 05.07 – EROS RAMAZZOTTI
  • 06.07 – EUROPE
  • 07.07 – FLUO RUN FERRARA
  • 08.07 – PAUL KALKBRENNER
  • 09.07 – LAZZA
  • 11.07  –GIORGIA
  • 12.07 – STEVE HACKETT
  • 13.07 – I SOLITI IDIOTI
  • 14.07 – BLACK EYED PEAS + PAOLA & CHIARA
  • 15.07 – GUÈ + GEOLIER + ERNIA + SHABLO
  • 16.07 – FIORELLA MANNOIA / DANILO REA
  • 18.07 – GIACOBAZZI & FRIENDS
  • 19.07 – VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI 90
  • 20.07 – GIANNI MORANDI
  • 21.07 – MADAME

Il concerto inaugurale di Salmo del suo Summer Tour

Eclettico, anticonformista, provocatorio, Salmo – con 3 miliardi di streaming totali, 68 dischi di platino e 43 dischi d’oro – è stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro (il 6 luglio 2022), davanti a 50mila persone, e con i suoi live propone uno show sempre nuovo dove alla musica e alla creatività si uniscono una carica ed energia che caratterizzano da sempre le sue performance.

Dopo il successo del Flop Tour, che ha visto Salmo esibirsi nei principali palazzetti, è ora in partenza il Summer Tour 2023, 17 concerti (organizzati e prodotti da Vivo Concerti e Lebonski) previsti da giugno a settembre, che lo vedranno portare sui palchi dei più importanti festival estivi italiani tutta la sua carica live.

In scaletta, oltre ai brani più significativi di Salmo (Maurizio Pisciottu, classe 1984), anche le tracce tratte dall’ultimo disco “FLOP” (oltre 260 milioni di streaming totale e certificato triplo disco di platino) che, arrivato a tre anni di distanza da “Playlist” (sette dischi di platino), si è posizionato alla #1 nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita (1-3 ottobre), affiancato da “KUMITE” (triplo disco di platino) alla #10 nella Top 10 Global Song Debuts. A questi risultati internazionali, si va ad aggiungere il debutto al primo posto per “FLOP” nella classifica FIMI degli album più venduti, rimasto saldo per tre settimane consecutive, mentre “KUMITE” ha mantenuto la #1 posizione nella classifica dei singoli per sette settimane.

Salmo sarà accompagnato ancora una volta sul palco da Le Carie, la band composta da Daniele Mungai aka Frenetik alla chitarra, Jacopo Volpe alla batteria, Marco Azara alla chitarra, Davide Pavanello aka Dade al basso e da Riccardo Puddu aka Verano. Il 15 marzo è uscito “TRE”, un trittico hardcore che l’artista ha creato proprio con il collettivo, che è una pura dichiarazione d’amore al punk e alla musica suonata.

Dopo aver infiammato il palco del Nameless Festival il 3 giugno scorso, quest’estate si esibirà anche in veste di dj il 7 agosto al 54 Dreamy Nights di Corfù, in Grecia, il 10 agosto al Barrakud Festival a Pag, in Croazia e il 18 agosto al Summer Daze di Attard, a Malta.

Sarà poi fra i protagonisti della II edizione di Red Bull 64 Bars Live il 7 ottobre a Scampia, Napoli.  Eclettico, anticonformista, provocatorio, SALMO – con 3 miliardi di streaming totali, 68 dischi di platino e 43 dischi d’oro – è stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro (il 6 luglio 2022), davanti a 50mila persone, e con i suoi live propone uno show sempre nuovo dove alla musica e alla creatività si uniscono una carica ed energia che caratterizzano da sempre le sue performance.

Al secolo Maurizio Pisciottu, classe 1984 è un pioniere della musica rap italiana. Nel 2011 produce il suo primo disco da solista, “The Island Chainshaw Massacre” (disco di platino) e l’anno successivo pubblica “Death USB”, da subito primo in classifica su iTunes. Dopo una lunga carriera, il 15 marzo 2023 esce “TRE” l’EP di tre brani composto dall’artista con “Le Carie”, la band che lo accompagna live. Sarà poi fra i protagonisti della II edizione di Red Bull 64 Bars Live il 7 ottobre a Scampia, Napoli.

Il concerto di Eros Ramazzotti al Ferrara Summer Festival

Anche Eros Ramazzotti riparte con il suo tour dal Ferrara Summer Festival, mercoledì 5 luglio 2023. Godere il concerto a Ferrara vuol dire anche godere la bellezza di una città d’arte unica.

“Non ho mai avuto occasione di suonare al Ferrara Summer Festival e ripartire proprio da una bella città italiana mi dà una carica in più per affrontare questa nuova leg di appuntamenti del ‘Battito Infinito World Tour’, vi aspetto a braccia aperte”. Così Eros Ramazzotti inizia a scaldare l’atmosfera della città estense nell’attesa della sua esibizione sul palco del Ferrara Summer Festival, dove aprirà il suo tour mondiale. Tour che si compone di 15 date internazionali. Uno degli ospiti più attesi della rassegna musicale che darà il via alla settimana rosa ricca di appuntamenti con la buona musica, italiana e non solo.

Saliranno sul palco del FSF23 gli Europe – giovedì 6 luglio – che torneranno in Italia dopo 5 anni e hanno scelto Ferrara come prima e unica tappa estiva. Sabato 8 luglio ci sarà in live il dj e produttore di musica techno Paul Kalkbrenner. E la settimana rosa si concluderà con Lazza, domenica 9 luglio. “Il Ferrara Summer Festival diventa sempre più ambizioso, di anno in anno, – dichiara l’organizzatore Fabio Marzola – scegliamo accuratamente gli artisti e ci poniamo come obiettivo quello di coinvolgere un pubblico sempre più ambio. Siamo orgogliosi che gli artisti scelgano la cattedrale per dare il via al proprio tour, lieti che Eros Ramazzotti sia tra questi – con i nuovi appuntamenti – oltre a Salmo, Biagio Antonacci e gli Europe”.

Su Giulio Strocchi

Sono un blogger come con la passione di moda, eventi e spettacolo ed ho un blog. Mi piace scrivere anche su altri blog per fornire anche agli utenti di altre testate le mie conoscenze del settore.

Lascia un commento