Il Teatro Troisi ai tempi del CoronaVirus

Teatri: il CoronaVirus non ferma lo spettacolo

Anche il CoronaVirus non è in grado di fermare la voglia di spettacolo che c’è nei teatri italiani… il tutto sempre nel pieno rispetto del Decreto che impone di restare a casa.

Tante infatti sono le iniziative partite, per rendere fruibili gli spettacoli online per non lasciare gli appassionati senza il brivido del palcoscenico, e noi ve ne elenchiamo qualcuna:

Lo cunto de li cunti nella città di Napoli durante la terribile pandemia dell’A.D. 2020

Il progetto digitale di Mariano Bauduin dedicato al Pentamerone di Giovan Battista Basile dal titolo “Lo cunto de li cunti nella città di Napoli durante la terribile pandemia dell’A.D. 2020” è partito il 14 Marzo.

L’idea è quella di realizzare con i mezzi a disposizione di ognuno dei cuntisti (smartphone, tablet, telecamere) dei video racconti dell’intero Cunto de li cunti. Ogni video durerà circa venti minuti, con musiche legate al repertorio della tradizione campana – composto da villanelle, moresche, canti a distesa e carnevaleschi – che ha caratterizzato la carriera di tutti i partecipanti, in Italia e nel mondo. I video, uno al giorno come in un vero rito collettivo, saranno diffusi attraverso i canali social del The Beggars’ Theatre e faranno parte della programmazione culturale online dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Mariano Bauduin per Lo cunto de li cunti. Foto di Francesco Squeglia
Mariano Bauduin per Lo cunto de li cunti. Foto di Francesco Squeglia

Tra i cuntisti i membri della compagnia Gli Alberi di Canto Teatro e artisti che hanno collaborato con il Beggars’ Theatre di San Giovanni a Teduccio nelle ultime stagioni, che si alterneranno nell’interpretazione delle 49 favole: Mario Brancaccio, Virgilio Brancaccio, Giuliana Carbone, Elisabetta D’Acunzo, Sergio del Prete, Fabio Di Gesto, Chiara di Girolamo, Francesca Fedeli, Renata Fusco, Lello Giulivo, Ernesto Lama, Fortuna Liguori, Matteo Mauriello, Antonella Morea, Francesca Morgante, Maurizio Murano, Maria Claudia Pesapane, Paolo Romano, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Fausta Vetere e Enrico Vicinanza. Mariano Bauduin registrerà la cornice del Pentamerone, quindi l’introduzione e la conclusione dell’opera di Basile.

Teatro Troisi e commedie sul Web

Anche il Teatro Trosi di Fuorigrotta con il benestare del patron Pino Oliva, fa giungere un nuovo messaggio di speranza e di vicinanza al pubblico, in accordo con il direttore artistico Fabio Brescia.

Il Teatro Troisi ai tempi del CoronaVirus

In questo momento dove la preoccupazione e la preghiera la fanno da padrone – ha dicharato Oliva – in attesa di riaprire in nostro fantastico sipario, abbiamo deciso con cadenza settimanale di fare trascorrere ai nostri amici due ore diverse, proponendo una serie di spettacoli comici, capaci in questa atmosfera surreale di donare almeno un sorriso […] Si parte con un testo intitolato “Due comici in paradiso” di Biagio Izzo, interpretato alla grande dall’attore e cabarettista Mariano Grillo. Ogni settimana, basterà collegarsi alla pagina Facebook del Teatro “Troisi” e cliccare sul link. Un piccolo progetto, il nostro, in attesa di tornare nuovamente ad una vita normale ed una idea che ci auguriamo possa riscontrare il gradimento dei nostri spettatori di sempre nel nome del nostro motto: ridere fa bene al cuore …noi non vi lasceremo soli

La rassegna teatrale virtuale Portici in teatro

Giunge alla VI edizione e aperta a tutte le compagnie e i monologhisti amatoriali della Penisola, che prende il titolo di Portici in teatro.
La partecipazione è semplice: basta scaricare la domanda dal sito ed esibirsi sul palcoscenico virtuale. Successivamente inviare lo spettacolo (o il monologo) in formato digitale e attendere l’esito.

Tanti ancora sono gli appuntamenti digitali previsti dai teatri e noi de La Gazzetta dello Spettacolo, rimaniamo a disposizione per comunicarli ai nostri lettori.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento