Voci di donne lontane al Teatro Petrolini

Voci di donne lontane, è il titolo del secondo lavoro teatrale proposto da “L’Eco dei Sanpietrini, che unisce –grazie all’amore infelice -filo conduttore della narrazione- il dolore di tre donne, vissute in diversi momenti storici, trasformando le loro parole in un accorato monologo “a tre voci”.

Con questo spettacolo incentrato sul mondo femminile, la Compagnia torna ad affrontare tematiche drammatiche e ricche di pathos (come in Bronte e Dickinson): il dolore e l’emozione vengono sottolineati da ricordi che riemergono dalla coscienza delle tre donne, dalla presenza della musica del pianoforte e della danza (capace di trasmettere silenziosamente l’intensità di alcuni momenti).

L’anima di questa raffinata performance, è l’amore, ovvero il ricordo del sentimento, che diventa morboso, impossibile, difficile da cancellare e quindi elemento ossessivamente presente nella vita delle tre protagoniste.
I ricordi si intrecciano, si sovrappongono, diventano dialogo ed esperienza condivisa. La memoria del dolore rende le tre voci sempre più vicine tra di loro, molto simili nel ricordo del sentimento infelice e struggente- e progressivamente più complici, a dispetto di quegli uomini che loro hanno tanto amato ma che mai le hanno ricambiate pienamente.

La sirena, eco di un mondo lontano e mitologico, Blanche Dubois, persa nel suo mondo ovattato e la donna di Leadbelly, si confrontano e si supportano, diventando ,- in un intenso crescendo emozionale -più forti e consapevoli.
Protagonista di”Voci di Donne lontane”, la musica, capace di evidenziare i momenti più poetici della performance: il Maestro Francesco Paniccia, accompagna con raffinati temi pianistici, il “percorso emotivo” delle tre donne eseguendo, tra gli altri brani, l’originale Mother Moon, con testo in lingua inglese di Giuseppe Giulio.

A coronare l’impianto scenico, la danzatrice Azzura Marcianò della compagnia di Teatro Danza Aleph, sarà interprete di suggestive coreografie, trasmettendo in alcuni decisivi momenti, il dolore e l’emozione delle tre donne.
I brani sono tratti da testi di Tennesse Williams e dell’autore Fabrizio Salsi, riadattati da Sarah Mataloni, che ne ha curato la rielaborazione finale.
L’appuntamento è il 5 aprile alle ore 21.00 e il 6 aprile alle ore 17.30 al Teatro Petrolini (Via Rubattino 5).

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Filippo Bisciglia conduce Temptation Island

Filippo Bisciglia: ecco il suo show “Prima della Prima”

Filippo Bisciglia debutta a teatro con lo show "Prima della Prima", raccontando il dietro le quinte tra musica, ironia e ricordi personali.

Teatro Radar di Monopoli, stagione 2026-27

Teatro Radar, stagione teatrale 2026-27

Presentata la stagione 2026-27 del Teatro Radar di Monopoli: grandi nomi e drammaturgia contemporanea per il nuovo cartellone Partenze.

Shamzy

Shamzy in tour con Wasabi

Shamzy torna a teatro da novembre 2026 con Wasabi. Scopri le date e le novità del nuovo tour di stand-up comedy del famoso creator.

Parte del cast della stagione 2026-27 al Teatro Acacia di Napoli durante la conferenza stampa (Napoli, 22 Settembre 2026)

Teatro Acacia, stagione teatrale 2026-27

Presentata la stagione 2026/2027 del Teatro Acacia di Napoli: commedie, concerti, grandi nomi e progetti per i giovani. Tutti i dettagli.

Logo - Teatro Manzoni di Roma

Teatro Manzoni, stagione teatrale 2026-27

Presentato il cartellone 2026/2027 del Teatro Manzoni di Roma: da Pamela Villoresi a Ornella Muti, tra commedia, classici e danza.

L'ingresso del Teatro Tram di Napoli

Teatro Tram, stagione teatrale 2026-27

Il Teatro TRAM di Napoli compie dieci anni e presenta la nuova stagione 2026/27 con spettacoli tra Pirandello e iniziative europee.

Lascia un commento