Arte al femminile per Officina Partenope. Foto di Cottonbro Studio
Arte al femminile per Officina Partenope. Foto di Cottonbro Studio

Officina Parthenope: l’inedito esperimento artistico al femminile

Nasce a Napoli Officina Parthenope, un nuovo ed interessante esperimento artistico di gruppo, declinato interamente al femminile.

Attrici, cantanti, performers, ballerine, digital artist e videomaker, tutte professioniste del settore, si uniscono per dare vita ad un format innovativo con un duplice obiettivo:

Offrire nuove opportunità di lavoro alle artiste coinvolte

Promuovere l’arte e l’espressione artistica come strumento di affermazione femminile nel contesto sociale e culturale.

Il progetto debutterà venerdì 23 febbraio con la performance “Incanti di Sirene” presso la sala teatro dell’ex istituto Denza a Posillipo. Lo spettacolo, curato e diretto dalla scrittrice e critica d’arte Daniela Marra, vedrà protagoniste dodici artiste che si esibiranno in “frame” di spettacolo inediti, tra canzoni, recitazioni, burlesque e danza.

La mission di Officina Parthenope è quella di utilizzare l’arte come strumento di riscatto per le donne.

Attraverso la performance, le artiste metteranno in scena la forza salvifica delle arti contro le problematiche che affliggono l’universo femminile: violenza, stalking, body shaming, soprusi nella società, nel lavoro e nella famiglia.

Un’operazione culturale complessa, che la regista Daniela Marra ha saputo condensare in un’ora di spettacolo all’insegna della sacralità femminile e del mito, con un velo di sottile ironia. L’obiettivo è quello di mettere a fuoco il conservatorismo di stampo maschilista, smontandolo pezzo per pezzo attraverso l’uso dell’ironia nel linguaggio parlato e la libertà del linguaggio del corpo.

Le protagoniste

In ordine alfabetico si esibiranno: Carmela Ioime, Daniela De Luca, Daniela Mancini, Francesca Curti Giardina, Laura Ferraro “Betty Von Dragon”, Livia Bertè, Maria Rosaria Pace, Maria Gabriella Tinè, Paola Cammarano, Raffaella Tirelli “Lady Like”, Rosita Savarese, Serena Albanese “Sery Page”, Silvia Falanga

Officina Parthenope si propone come una voce nuova e rivoluzionaria nel panorama artistico napoletano. Un progetto ambizioso che, attraverso la forza e l’unione di diverse artiste, vuole dare vita ad un cambiamento culturale e sociale.

Le attività di Officina Parthenope vedranno il debutto di “Incanti di Sirene” il 23 febbraio 2024.

Potrebbe interessarti

Computer oscurato generato con AI

La violenza invisibile dell’AI e lo Show Biz

L'Intelligenza Artificiale crea deepfake di nudo di celebrità, violando la dignità. L'Italia affronta il reato con norme sul Codice Rosso.

Stephan El Shaarawy e l'anello regalato a Ludovica Pagani. Foto dai Social

El Shaarawy e Ludovica Pagani verso le nozze

Stephan El Shaarawy e Ludovica Pagani si sposano! La romantica proposta del calciatore della Roma all'influencer e sulla loro storia d'amore.

Premio Cartagine a Maria Cuono. Foto di Max Sebastiani alla Camera dei Deputati

Il dolore per papà Ettore: la vicinanza del pubblico a Bianca Guaccero, custode di un sorriso sincero

Un messaggio di affetto e sostegno all'artista che ci ha incantato sul palco e in TV, colpita dal lutto per la perdita del padre. A lei l'augurio di trovare la forza da parte di Maria Cuono.

Il soprano Federica Vitali

Federica Vitali e la sua “voce di perla”

Intervista al soprano Federica Vitali, definita dalla critica "voce di perla", e che si racconta nel suo percorso con la Lirica.

ET in mostra a Vibo Valentina. Foto di Daniela Rambaldi

Ferragosto con l’arte da Oscar a Vibo Valentia

Un evento da vivere quello di Vivo Valentia con Art Exchange America & Italy, e noi non potevamo che raccontarvelo.

Ilaria Di Meo

I pesci di Ilaria Di Meo

Un viaggio nella filosofia artistica di Ilaria Di Meo, che si racconta in mostre e intrecci di cui vi raccontiamo oggi.

Lascia un commento