Futuro della musica italiana

Festival di Sanremo 2022: come sarà la musica italiana dopo?

Ci siamo! Tra circa una settimana inizierà la 72a edizione del Festival di Sanremo, condotta per il terzo anno consecutivo da Amadeus, e in onda in prima serata su Rai 1 in Italia e sui canali di Rai International nel mondo dal 1 al 5 febbraio.

Come ben sappiamo sarà una settimana completamente incentrata sulla musica italiana e sulle novità che le canzoni porteranno in campo musicale durante e alla fine della competizione: già al termine della prima serata saranno disponibili in streaming le canzoni già trasmesse e il download dei brani su tutte le piattaforme digitali.

Se il 2021 è stato l’anno dei Maneskin (in foto sotto), che hanno portato il rock sul palco dell’Ariston e si sono guadagnati premi musicali prestigiosi e la fama a livello internazionale, e dei Coma_Cose che con il loro brano sanremese hanno conquistato il pubblico mainstream, anche quest’ anno si intravedono grandi sorprese e cambiamenti nella musica italiana.

Maneskin. Foto di Ilaria Ieie
Maneskin. Foto di Ilaria Ieie

Anche per questa edizione il conduttore, nonché direttore artistico, punta sui giovani sia nel campo musicale, con la scelta di nuove scoperte nate sul web, sia per quelli che seguiranno la gara da casa; già dall’anno scorso infatti la percentuale dei giovanissimi che hanno guardato il Festival è stata nettamente superiore rispetto agli altri anni; insomma anche questa edizione vedrà come protagonisti i giovani e le loro novità musicali.

Già partono le scommesse per i papabili vincitori; tra i favoriti sul podio, secondo i bookmaker, troviamo infatti molti giovani, che hanno un seguito molto forte sulle piattaforme digitali da parte delle nuove generazioni di oggi, e che puntano a un pubblico mainstream sempre più numeroso.

Che altro dire? Anche quest’edizione promette novità e sorprese: non ci resta che aspettare il Primo febbraio per assistere alla 72° edizione del Festival di Sanremo e per farci travolgere dalle onde della musica italiana e le sue novità.

Sanremo e le sue attrazioni

Sanremo non è solo Festival! La più grande città della riviera ospita storia, arte, cultura e intrattenimento: la città di Sanremo soddisfa i gusti di tutti i turisti che ogni anno vengono a visitarla. Tra le varie attrattive che meritano di essere visitate troviamo:

Booking.com
  • Concattedrale di San Siro: è l’edificio religioso più antico della città
  • Chiesa Russa: realizzata dopo il 1912, nasce grazie all’aumento di viaggiatori e turisti della comunità russa
  • Santuario della Madonna della Costa: situata nel centro storico sanremese nasce dopo che la città fu lasciata alla Repubblica di Genova dai Doria. Ogni anno per l’occasione, durante la festa delle catene, i sanremesi si recano in visita al santuario trascinando delle catene per festeggiare la liberazione della città.
  • Museo civico: oggi è la sede del Comune della città ligure e ospita al suo interno testimonianze del territorio sanremese sin dalla preistoria, insieme ad affreschi e opere pittoriche del 1600.

La storia della città, la cultura e l’architettura di varie epoche rendono Sanremo e il suo centro storico una vera e propria perla da scoprire.

Ma non solo, Sanremo è meta privilegiata anche per gli appassionati di gioco in quanto ospita il suo Casinò: è uno dei pochi casinò italiani ancora in attività; per gli amanti dello stile Liberty la struttura rappresenta appieno con tutte le sue caratteristiche questo tipo di architettura; le sue grandi sale da gioco possono essere visitate sia da turisti che da giocatori che vogliono tentare la sorte (bisogna aver compiuto la maggior età per entrare nel casinò anche solo per visitarlo).

Oggi però, a causa della pandemia da Covid 19, può essere complicato andarci e allora per tutti i curiosi esistono le versioni online che permettono di vivere l’esperienza del casinò con tutti i suoi giochi comodamente da casa e online, grazie ai casinò dal vivo. Questi ultimi offrono un’esperienza di gioco molto simile a quella dei casinò terrestri come quello di Sanremo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento