Rivista patinata

Fotografi, stylist, brand emergenti? Ecco come attirare l’attenzione di una rivista patinata!

Tiziana Illustrazione

Tiziana Illustrazione
Tiziana Illustrazione

Laureata in discipline delle arti visive ha lavorato con brand come Sara Giunti, ha ottenuto pubblicazioni internazionali, i suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre.

Come si realizza un editoriale che possa far colpo? Da dove si comincia?

Partiamo dal presupposto che un editoriale si realizza quando si ha qualcosa da dire, una storia da raccontare e dei messaggi da lanciare, non si tratta di scatti da realizzare per avere qualcosa da postare, nulla deve essere lasciato al caso! È bene anche avere già chiaro le riviste da contattare perché questo permetterà di organizzare al meglio le idee e lavorare per chi ha la tua stessa visione, restringendo il campo dei magazine, ma aumentando la probabilità di essere scelti. Si parte da un concept che poi diventa ricerca. Si studia il mood, uno styling che sia in linea, la location, si cerca la modella e si abbozza tutto su uno strumento chiamato moodboard, che serve a costruire l’atmosfera da trasferire in foto. Formata la squadra si parte! Gli scatti non devono mai essere condivisi online prima, la rivista potrebbe penalizzarti. Si parte da un minimo di sei/sette foto con pose e look diversificati, mai realizzare un editoriale mono brand perché diventa una campagna pubblicitaria che nessuno accetta.

A proposito di brand e modelle. Qual è il tuo criterio di selezione?

La scelta dei look e dei brand spetta alla stylist ma, per quello che mi riguarda, cerco sempre di andare oltre il suo guardaroba, pescando anche nel web e tra gli stilisti emergenti. Sono sempre a caccia di novità e cose sui generis, ben oltre i soliti nomi. Per le modelle, solitamente, mi affido alle agenzie per essere sicura del risultato finale. Mi piace dare una chance ai giovani che stanno iniziando per ricambiare la fiducia che è stata data a me ma, soprattutto, amo rompere le regole e gli schemi dei social. La moda non ha niente a che vedere con like e follower, pesco tra volti e abiti adatti alla storia che sto per mettere in scena, non i più seguiti del web per aumentare il mio seguito. Ho 1oK follower, non mi hanno cambiato la vita!

Quali sono i magazine più disponibili?

Ce ne sono tanti, io prediligo quelli di taglio internazionale come Elegant Magazine e L’Officiel sempre aperto alle nuove proposte e poi sono molto educati, rispondono sempre e ti spiegano perché la tua proposta è stata scartata.

Su Daniela Iavolato

Appassionata di comunicazione e digital, mi occupo di ambiente e green.

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