Luca Lombardo e Lo stato sociale a Sanremo 2021
Luca Lombardo e Lo stato sociale a Sanremo 2021

Luca Lombardo: un trasformista a Sanremo

Terminato il Festival di Sanremo 2021, continuiamo a parlare della kermesse canora, e nello specifico di Luca Lombardo. L’artista ha avuto la possibilità e la forza di portare per la prima volta sul palco dell’Ariston, un numero di magia, clowneria e trasformismo.

Con l’esibizione del gruppo “Lo Stato Sociale” in gara con la canzone “Combat Pop” e comprendente i suoi mirabolanti interventi, il noto trasformista ha confermato, nonostante lui stesso evita di parlarne, tutte le caratteristiche di un personaggio a pieno titolo definibile come l’erede artistico di Arturo Brachetti. Un vero e proprio sogno, quello che si è avverato per Luca Lombardo, in arte “Poubelle”.

Arricchendo con le sue evoluzioni la presentazione di una canzone che ironizza sulle contraddizioni del mondo musicale e critica aspramente la società di oggi, ha portato in scena, per la prima volta sul palco della città dei fiori, un numero di trasformismo e clowneria che ha registrato ben 18 cambi d’abito istantanei (da Bowie ad Elvis, da Lennon al Papa, da Elton a Fidel Castro, da la Regina Elisabetta a Trump allo sciamano) dove anche i ragazzi della band si sono cimentati in magie e trasformazioni. Per il pubblico televisivo un performance di illusionismo che il trentasettenne Luca ha studiato nei minimi dettagli insieme al collettivo bolognese nonostante le difficoltà del momento.

Luca Lombardo a Sanremo
Luca Lombardo a Sanremo

Popolare a livello internazionale con il suo show “Poubelle- La magia oltre ogni immaginazione”, uno spettacolo teatrale di trasformismo fregoliano, scritto insieme ad Augusto Fornari che ne firma anche la regia, Lombardo partendo dal suo clochard diviso tra la fantasia e la poesia, anche durante l’avventura sanremese ha dato prova di un talento eccezionale nel nome di una forma di spettacolo che vide tra i suoi antenati anche il grande Fregoli.

Le dichiarazioni

Luca Lombardo ha raccontato: “E’ stata un’esperienza meravigliosa sia pure mia sia trovato nel contesto di un Sanremo fuori dal comune per effetto del Covid e dinanzi a una platea vuota, anche se privato del mio naturale interagire con il pubblico, abbiamo provato ad arricchire di emozioni la bella canzone degli amici de “Lo Stato Sociale” che mi hanno trattato come uno di loro. Naturalmente non nascondo che portare “Poubelle”, il personaggio con cui giro il mondo, a Sanremo per me è stata la concretizzazione di un sogno. Dopo la mia partecipazione al celebre festival della canzone italiana sto ricevendo tante proposte per nuove collaborazioni e progetti futuri“.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

L'attrice Claudia Marchiori

Cineturismo a Venezia 83: Premio Younger’s a Claudia Marchiori

Alla Mostra di Venezia 83 il panel di Alfiere Productions sul cineturismo. Claudia Marchiori riceve il Premio Younger’s in.movie a Villa Zavagli.

Stefano Proietti, autore della colonna sonora di Daniele Sigalot

Daniele Sigalot: ecco la colonna sonora del documentario

Pubblicato da FM Records l'album di Stefano Proietti per il film dedicato all'artista contemporaneo Daniele Sigalot.

Manuel Ciancarelli @ Melissa Fusari

Manuel Ciancarelli: dalla musica alle fragilità personali

Il cantautore Manuel Ciancarelli tra gli ospiti della sesta puntata dell'intervista con Giulia Sara Salemi per il singolo “Forse è colpa mia”.

Lamìc

Lamìc: la musica, il mio linguaggio

Spazio a Lamìc per un'intervista legata al suo primo singolo, "Fantasy", disponibile su tutte le piattaforme. Ecco il suo percorso in musica.

Ragone

Ragone ci presenta “Labirinto”

Un nuovo incontro con il cantautore Ragone per il singolo "Labirinto". Appuntamento con il talentuoso, raccontato sulle nostre pagine.

Daigo Piscopo

Daigo Piscopo: “Luntano” tra napoletano e moderno

In arrivo il nuovo singolo firmato dai figli del Maestro D’Agostino e arrangiato da Gianni Fiorellino, tra tradizione e sonorità contemporanee.

Lascia un commento