Women Fashion Power

Women Fashion Power: gli abiti che hanno fatto storia

Women Fashion Power è la mostra che celebra le grandi leader del secolo scorso che hanno fatto la storia a livello mondiale le quali sono state ricordate, soprattutto, per il loro stile unico ed inconfondibile. 

Women Fashion Power
Women Fashion Power al Design Museum di Londra. Foto Ufficio Stampa.

La mostra è stata organizzata dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid in collaborazione con Donna Loveday e Colin McDowell e si terrà presso il Design Museum di Londra fino al 26 aprile 2015. La composizione scenografica è alquanto accattivante e il museo accoglie, tramite un tour multimediale, tutti gli abiti appartenuti a queste donne di potere che sono diventate delle leader anche grazie al guardaroba giusto per l’occasione. Come si evince dal nome stesso, il tema che caratterizza la mostra è la moda che è stata l’elemento cardine per queste donne per rapportarsi al mondo del lavoro. Infatti, come sottolinea Colin McDowell, queste donne non si vestono per essere alla moda, ma per affermare chi sono.

Le protagoniste dell’evento sono 25 donne sia del tempo passato che di quello presente. Fra i vari nomi, si possono citare quelli di: Margaret Tatcher che amava indossare il Mansfield azzurro che indossò quando fu eletta leader del partito conservatore nel 1975 o ancora, l’abito nero di Jacques Azagury esibito, spesso, da Lady Diana quando compì 36 anni. Oppure, viene ricordata anche Skin, leader del gruppo rock degli Skunk Anensie, che ha uno stile inimitabile e very strong; Coco Chanel, Vivienne Westwood ecc. Donne che sono un simbolo per molte generazioni e che hanno fatto della moda una loro alleata per esprimere se stesse e per comunicare un messaggio specifico tale da rimanere impresso nella società. D’altronde, la moda evidenzia il nostro stile personale mettendo in luce specifiche caratteristiche che esaltano la nostra personalità e loro lo hanno fatto.

Su Stefania Massari

Redattore

Lascia un commento