Self Portrait
Self Portrait

Self Portrait, a Benevento contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre, nel giorno dedicato alla violenza di genere, la Compagnia Balletto di Benevento, in sinergia con le associazioni presenti sul territorio, le forze dell’ordine e gli Enti Pubblici, ha organizzato una performance intitolata ‘Self Portrait’ nata da una idea di Carmen Castiello per sensibilizzare l’opinione pubblica circa la necessità di contrastare la violenza sulle donne.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 10:30 in piazza Orsini, dove un corteo silenzioso partirà per poi fermarsi in piazza Santa Sofia, in cui avrà luogo la performance prevista alle 11:00. Sia la regía che i testi, che sottolineeranno le coreografie e i movimenti scenici ideati dalla Compagnia, verranno curati da Linda Ocone, con la partecipazione dell’attore Maurizio Tomaciello.

Le dichiarazioni

La direttrice artistica del Balletto di Benevento, Carmen Castiello, che da anni porta avanti una campagna contro la violenza di genere, ha rimarcato l’importanza di questa giornata e l’impegno della Compagnia nel dire “basta!” ogni volta che sarà necessario: “Lo facciamo con una azione creativa, attraverso l’arte – afferma -. Con questa performance vogliamo esprimere il silenzio delle donne uccise, di coloro a cui è stata tolta la parola e il rispetto verso la morte. Il silenzio diventa un modo potente per esprimere indignazione e il sostegno alle vittime. In piazza Santa Sofia ci esibiremo in coreografie ispirate a Sue Williams, Marina Abramovic e Regina Josè Galindo, accompagnate dalla lettura dei nomi delle vittime. E’ il nostro omaggio, la nostra lotta, il nostro impegno a fermare una mattanza senza senso – conclude -. Con noi, in un corteo silenzioso che salirà lungo il Corso Garibaldi, ci saranno anche molti uomini e la loro partecipazione sarà di fatto molto significativa: un passo importante per la cultura del nostro territorio”.

L’evento Self Portrait è organizzato in collaborazione con Comune di Benevento, Unisannio, Fidapa, Rotary, Università Giustino Fortunato, Centro Studi Carmen Castiello, Lions Benevento Arco di Traiano, Leo e Lions Benevento Host, Comitato Pari Opportunità, Ordine degli Avvocati, Consulta delle donne, Comitato Quartiere Centro Storico, Istituto Giannone, Exit Stategy e Associazione di promozione sociale Movie2 Europe.

Su Alessia Giallonardo

Nasco a Benevento, nel 1986. testarda a più non posso, perché Toro. Amo la fotografia sin da quando ero piccola e devo questa passione a mio padre. Stesso discorso per la scrittura, per ogni singola sfumatura di un racconto, di un vissuto, di uno storico incontro.

Lascia un commento