5 migliori chirurghi italiani per la rinoplastica. Foto Public Domain Dedication. CC0 1.0 Universal
5 migliori chirurghi italiani per la rinoplastica. Foto Public Domain Dedication. CC0 1.0 Universal

Chi sono i 5 migliori chirurghi italiani per la rinoplastica e dove trovarli?

La scelta di un buon chirurgo estetico è fondamentale per essere soddisfatti del risultato di un intervento di chirurgia plastica al naso. Ecco chi sono i migliori in Italia.

Spoiler: al primo posto per la rinoplastica, il Professor Mario Dini.

Con gli sviluppi della medicina, oggi fare un intervento chirurgico di rinoplastica, ovvero un rimodellamento del proprio naso per ragioni estetiche, richiede un tempo tutto sommato breve: stiamo parlando, infatti, di un’operazione che, a seconda dei casi, può essere effettuata in circa un’ora in maniera del tutto indolore.

Questo, insieme all’altissima percentuale di riuscita dell’intervento e di soddisfazione del cliente, ha fatto sì che nel nostro Paese siano sempre di più le persone che scelgono di ricorrere alla rinoplastica. Da diversi anni, infatti, questa rappresenta una delle operazioni di chirurgia estetica più richieste in Italia.

I dati raccolti nel 2019 dall’AICPE (Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica) vedono l’intervento di rinoplastica al quarto posto in termini di frequenza, con un incremento del +33%, mentre sul podio troviamo la liposuzione, che ricopre il terzo posto, la blefaroplastica in seconda posizione e la mastoplastica additiva al primo posto.

Ciò suggerisce come la chirurgia plastica non sia più un tabù per gli italiani, ma piuttosto un mezzo per migliorare il proprio aspetto. Per un intervento in assoluta sicurezza e per avere la garanzia di un risultato soddisfacente, però, è sempre opportuno rivolgersi ai migliori professionisti del settore.

La rinoplastica, infatti, è un intervento che va a incidere sulle vie aree principali del nostro corpo e, dunque, è fondamentale che venga effettuato con la massima professionalità da un chirurgo esperto, in grado di padroneggiare tutte le tecniche di intervento e riconoscere, ad esempio, quando è il caso di eseguire una rinoplastica con tecnica chiusa o con tecnica aperta.

Nello specifico la procedura con tecnica chiusa è meno invasiva e relativamente più semplice, si utilizza per correggere piccoli difetti e deviazioni nasali poco pronunciate. Dal momento che le incisioni vengono fatte tutte all’interno del naso, il paziente non mostrerà alcuna cicatrice al termine dell’intervento.

La rinoplastica aperta invece prevede un’incisione della columella, cioè quel lembo di cartilagine che divide le narici, e si rivela più indicata in caso di difetti e deviazioni più importanti. Attraverso l’incisione, infatti, si ha una maggiore visione dell’area da trattare, così da garantire una migliore riuscita dell’intervento. La bravura del chirurgo, in questo caso, sta anche nella capacità di lasciare una cicatrice poco visibile, che diventa impercettibile nel tempo.

A tal proposito, di seguito abbiamo preparato per voi una lista dei 5 migliori chirurghi italiani per l’intervento di rinoplastica. Da Nord a Sud, ecco chi sono e dove operano.

Prof. Mario Dini

Oltre ad un prestigioso curriculum di studi, tanti riconoscimenti ed importanti responsabilità in strutture private e pubbliche, il Chirurgo Plastico di Firenze, Prof.Mario Dini è anche un volto noto della TV: è stato chiamato più volte ad affrontare il tema della chirurgia estetica in trasmissioni televisive specializzate, ma anche in talk show proprio a motivo della sua grandissima esperienza e professionalità. In qualità di chirurgo esperto, specializzato Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva, il Prof. Mario Dini ha ricoperto prima il ruolo di Primario di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera universitaria di Careggi, per poi divenire Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università di Firenze fino al 2012, oggi è socio ordinario delle più importanti associazioni di categoria.

Più di 12 mila interventi, oltre 160 pubblicazioni sulle più accreditate riviste di settore e una lunga esperienza sia nel pubblico che nel privato fanno di Mario Dini uno dei chirurghi più ricercati in Italia. Riceve sia a Firenze che Roma e Milano e proprio la rinoplastica, sua specialità, è l’intervento per cui riceve più richieste in assoluto.

In questo video YouTube, il Prof. Dini ci spiega che cos’è la rinoplastica, come si esegue e quali sono i risultati che si possono ottenere affidandosi a un buon chirurgo estetico:

Dott. Pierfrancesco Bove

Il Dott. Pierfrancesco Bove ha una esperienza più che ventennale nel settore e, oltre ad aver eseguito tantissime operazioni in Italia nel corso degli anni, ha svolto la sua attività anche in altri paesi europei come la Francia, la Spagna e gli Stati Uniti d’America.

Il chirurgo campano è specializzato in Rinosettoplastica con tecnica open ed è docente presso l’Università degli Studi di Foggia. Autore di numerose pubblicazioni sulle più rinomate riviste di settore, ha brevettato diverse tecniche operative personali, che esegue regolarmente sui suoi pazienti.

Chiunque fosse interessato a una consulenza o intervento di chirurgia estetica, il Dott. Pierfrancesco Bove riceve in numerose città italiane e nello specifico: Lecce, Nocera Inferiore, Salerno, Napoli, Roma e Milano.

Dott. Alessandro Nube

Medico Chirurgo veneziano, il Dottor Alessandro Nube svolge principalmente la sua attività nella regione Veneto, dove è molto noto. Lavora in diverse strutture e cliniche tra le città di Padova, Venezia e Rovigo, quest’ultima sede del suo attuale studio dove dispone di tutte le attrezzature per eseguire gli interventi con le tecniche più moderne ed efficaci.

Oltre alle operazioni di chirurgia estetica più richieste, come mastoplastica, liposuzione e ovviamente rinoplastica, il Dott. Nube esegue anche trattamenti di medicina estetica non invasivi, come quelli realizzati mediante laser per l’epilazione permanente, la rimozione di tatuaggi e cicatrici e i trattamenti di foto e crono ringiovanimento.

Dott. Marco Gasparotti

Attivo nel campo della chirurgia estetica dal 1981, sono ben oltre 15000 gli interventi eseguiti dal Professor Marco Gasparotti nei suoi 38 anni di attività professionale, così come numerose sono anche le sue pubblicazioni su riviste scientifiche.

Formatosi nelle più prestigiose scuole americane e brasiliane di chirurgia plastica, è l’inventore della rinomata tecnica “Liposcultura Superficiale”, che ha descritto minuziosamente nei suoi libri “Superficial Liposculture” pubblicato a New York e “Liposuzione e cellulite” disponibile in 5 lingue. In più di un’occasione, il Dott. Gasparotti è stato ospitato su canali televisivi nazionali come esperto del settore.

Il chirurgo riceve su appuntamento presso ARS Medica a Roma.

Dott. Giovanni Botti

Docente di chirurgia plastica estetica da più di 20 anni, il Dott. Giovanni Botti ha insegnato in numerose Università italiane e straniere, tenendo corsi di specializzazione a Parigi, Monaco, Vienna, Tokyo, Melbourne, ecc.

Profondo conoscitore della chirurgia plastica e delle sue tecniche, è autore di quattro monografie sul tema e di numerosi altri testi, filmati scientifici e articoli pubblicati sulle più importanti riviste di settore. Negli anni è stato insignito di diversi riconoscimenti di carattere internazionale per aver contribuito allo sviluppo della chirurgia plastica ed è stato fondatore, Primo Presidente e Presidente Onorario dell’ AICPE, l’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica.

Oggi il Dottor Botti opera a Villa Bella Clinic, istituto di bellezza e sede di corsi di specializzazione che lui stesso ha fondato a Salò, e si avvale della collaborazione di molti altri chirurghi esperti e collaboratori di fiducia.

Indubbiamente, rivolgersi ad esperti di fama nazionale e internazionale per un intervento di chirurgia estetica può comportare un investimento economico non indifferente ma, considerato che si tratta di operazioni delicate e che mirano a “trasformare” definitivamente il proprio corpo, è indispensabile affidarsi a mani esperte e competenti per scongiurare il rischio di effetti controproducenti di qualsiasi tipo, sia estetici che di salute.

Per individuare il professionista più adatto alle proprie esigenze, inoltre, si possono tenere in considerazione tre ulteriori criteri, ovvero le opinioni di persone fidate che abbiano già compiuto un’operazione del genere, il colloquio preliminare con il medico per valutare competenze e profilo umano ed infine la struttura stessa dove verrà realizzata l’operazione.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento