Birdman

Dalla Mostra del Cinema di Venezia, le dichiarazioni su Birdman

Birdman

“Alla Mostra del Cinema di Venezia – ha dichiarato il Presidente della Biennale, Paolo Baratta – è accaduto tra l’altro che nelle ultime due edizioni i film di apertura hanno poi fatto messe di Oscar. Quest’anno Birdman di Alejandro G. Iñárritu ha ottenuto quattro statuette (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior fotografia). L’anno scorso Gravity di Alfonso Cuarón ne aveva ottenute sette (tra cui quella per la miglior regia).

Se la più qualificata e dinamica industria cinematografica del mondo affida a Venezia il lancio in prima mondiale di film proiettati verso gli Oscar, a me pare un segno importante del prestigio internazionale di cui gode attualmente la Mostra”.

Il sottotitolo originale di Birdman è L’imprevedibile virtù dell’ignoranza e lo sceneggiatore Iñárritu aveva scritto in origine un finale che prevedeva un cameo di Johnny Depp, il quale seduto nel proprio camerino con un poster di Pirati dei Caraibi 5, avrebbe sentito la voce del suo alter ego Jack Sparrow dire “Come ci siamo ridotti così, amico?”, analogamente a quanto accaduto a Riggan Thomson.

A metà riprese il regista lo riscrisse completamente perché sentiva che era sbagliato e oramai gli appariva pessimo, inoltre non si sarebbe potuto girare causa l’impossibilità per Depp di partecipare alle riprese.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento