Venezia 2023 con Michaela Ramazzotti e Pierfrancesco Favino
Venezia 2023 con Michaela Ramazzotti e Pierfrancesco Favino

Mostra del cinema di Venezia 2023, due italiani da tener d’occhio

Cresce il fermento per la nuova edizione della Mostra del cinema di Venezia, che quest’anno segna gli 80 anni della kermesse, che noi del quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo”, seguiremo quotidianamente in diretta da Lido per raccontarvi anticipazioni e protagonisti.

Comandante, il film d’apertura a Venezia 2023

Comandante, il nuovo film di Edoardo De Angelis, che vede protagonista Pierfrancesco Favino, nel ruolo del Comandante Salvatore Todaro, leggendario eroe dei mari, sarà presentato come film d’apertura in concorso alla 80a Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia. Nel cast del film anche Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh e con Silvia D’Amico.

La sceneggiatura è scritta da Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis dalla quale è tratto l’omonimo romanzo edito da Bompiani. Le musiche del film sono composte da Robert Del Naja.

Le dichiarazioni del regista sul film

Edoardo De Angelis racconta: “Aprire la Mostra del Cinema è per noi un grande onore per il quale ringraziamo il direttore Barbera è un film che parla di forza e Salvatore Todaro ne incarna la sua forma sublime: combattere il nemico senza dimenticare mai la sua natura di essere umano. Pronto a sconfiggerlo ma anche a prestargli soccorso per salvarne la vita come prescritto dalla legge del mare. Perché così si è sempre fatto e sempre si farà”.

L’altro italiano da tenere d’occhio: Felicità

Oltre a De Angelis, a Venezia troveremo Felicità, film esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, che vede tra i protagonisti Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela Ramazzotti e con la partecipazione di Sergio Rubini.

Il film sarà presentato in Concorso nella sezione Orizzonti Extra e sullo stesso Micaela Ramazzotti si esprime: “Sono onorata e orgogliosa che proprio la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sia la prima a voler bene a Felicità. Cosa di cui tutti noi abbiamo bisogno”.

Non ci resta che darci appuntamento alla Mostra del cinema di Venezia 2023.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento