Diodato a Sanremo 2020. Frame da Rai 1 HD
Diodato a Sanremo 2020. Frame da Rai 1 HD

Sanremo 2020, vince Diodato… e pure Amadeus

Il Festival di Sanremo 2020, tra successi ed eccessi è stato sicuramente un momento di televisione da ricordare. La vittoria di questa 70esima edizione è andata a Diodato con il brano “Fai Rumore”.

Diodato a Sanremo 2020. Frame da Rai 1 HD
Diodato a Sanremo 2020. Frame da Rai 1 HD

La finalissima in diretta dal Teatro Ariston ha visto un evento musicale di grande spessore grazie alla conduzione e la direzione artistica di Amadeus, che sembra aver vinto una sua grande scommessa, dopo due anni di Claudio Baglioni, che aveva acceso prepotentemente i riflettori sul Festival.

Premi e Premiati

Tornando alla classifica, il vincitore di questa edizione di Sanremo è Diodato, che si è portato a casa con il suo brano anche il premio della critica “Mia Martini” ed il premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Subito dietro di lui è arrivato Francesco Gabbani con il brano “Viceversa”, che ha vinto anche il TIM Music come canzone più ascoltata. Terza la “new entry” del panorama musicale italiano, i Pinguini Tattici Nucleari con la loro “Ringo Star”.

Premiati anche Tosca (dichiarata tra i favoriti sin dall’inizio), con il premio Giancarlo Bigazzi e Rancore, che con Eden, si aggiudica il Premio Sergio Bardotti per il Miglior testo assegnagogli dalla Commissione Musicale.

La Classifica

Questa la classifica definitiva del Festival di Sanremo 2020:

  1. Diodato
  2. Francesco Gabbani
  3. Pinguini Tattici Nucleari
  4. Le Vibrazioni
  5. Piero Pelù
  6. Tosca
  7. Elodie
  8. Achille Lauro
  9. Irene Grandi
  10. Rancore
  11. Raphael Gualazzi
  12. Levante
  13. Anastasio
  14. Alberto Urso
  15. Marco Masini
  16. Paolo Jannacci
  17. Rita Pavone
  18. Michele Zarrillo
  19. Enrico Nigiotti
  20. Giordana Angi
  21. Elettra Lamborghini
  22. Junior Cally
  23. Riki

Curiosità e dietro le quinte

Tra le sottolineature dell’ultima puntata c’è da ricordare il discorso sui 40anni di Tiziano Ferro, l’arrivo in ultima posizione di classifica per il giovane Riky, la vittoria mediatica di Achille Lauro che con il suo look geniale ed il bacio a Boss Doms ha fatto tanto parlare di se e l’incidente “sexy” di Elettra Lamborghini, subito salvato da Amadeus.

Fondamentale la firma apposta da Rosario Fiorello durante tutte le puntate del Festival di Sanremo 2020.

Un po’ di pettegolezzo non guasta mai, e tra le curiosità, per il 38enne di Aosta, l’incontro con l’ex fidanzata Levante, sembrerebbe essere stato sottolineato dal collega Coez (amico di Diodato), che nel backstage avrebbe detto che la canzone della cantautrice era dedicata proprio a lui.

Noi de La Gazzetta dello Spettacolo abbiamo seguito il Festival da Sanremo e in merito Si ringraziano i partner DiffItalia Group, Patrizia Anno Make Up, Puca Jewells e Picano Rent.

Ci vediamo per Sanremo 2021!

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento