Il Festival di Sanremo 2020, tra successi ed eccessi è stato sicuramente un momento di televisione da ricordare. La vittoria di questa 70esima edizione è andata a Diodato con il brano “Fai Rumore”.
La finalissima in diretta dal Teatro Ariston ha visto un evento musicale di grande spessore grazie alla conduzione e la direzione artistica di Amadeus, che sembra aver vinto una sua grande scommessa, dopo due anni di Claudio Baglioni, che aveva acceso prepotentemente i riflettori sul Festival.
Premi e Premiati
Tornando alla classifica, il vincitore di questa edizione di Sanremo è Diodato, che si è portato a casa con il suo brano anche il premio della critica “Mia Martini” ed il premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Subito dietro di lui è arrivato Francesco Gabbani con il brano “Viceversa”, che ha vinto anche il TIM Music come canzone più ascoltata. Terza la “new entry” del panorama musicale italiano, i Pinguini Tattici Nucleari con la loro “Ringo Star”.
Premiati anche Tosca (dichiarata tra i favoriti sin dall’inizio), con il premio Giancarlo Bigazzi e Rancore, che con Eden, si aggiudica il Premio Sergio Bardotti per il Miglior testo assegnagogli dalla Commissione Musicale.
La Classifica
Questa la classifica definitiva del Festival di Sanremo 2020:
- Diodato
- Francesco Gabbani
- Pinguini Tattici Nucleari
- Le Vibrazioni
- Piero Pelù
- Tosca
- Elodie
- Achille Lauro
- Irene Grandi
- Rancore
- Raphael Gualazzi
- Levante
- Anastasio
- Alberto Urso
- Marco Masini
- Paolo Jannacci
- Rita Pavone
- Michele Zarrillo
- Enrico Nigiotti
- Giordana Angi
- Elettra Lamborghini
- Junior Cally
- Riki
Curiosità e dietro le quinte
Tra le sottolineature dell’ultima puntata c’è da ricordare il discorso sui 40anni di Tiziano Ferro, l’arrivo in ultima posizione di classifica per il giovane Riky, la vittoria mediatica di Achille Lauro che con il suo look geniale ed il bacio a Boss Doms ha fatto tanto parlare di se e l’incidente “sexy” di Elettra Lamborghini, subito salvato da Amadeus.
Fondamentale la firma apposta da Rosario Fiorello durante tutte le puntate del Festival di Sanremo 2020.
Un po’ di pettegolezzo non guasta mai, e tra le curiosità, per il 38enne di Aosta, l’incontro con l’ex fidanzata Levante, sembrerebbe essere stato sottolineato dal collega Coez (amico di Diodato), che nel backstage avrebbe detto che la canzone della cantautrice era dedicata proprio a lui.
Noi de La Gazzetta dello Spettacolo abbiamo seguito il Festival da Sanremo e in merito Si ringraziano i partner DiffItalia Group, Patrizia Anno Make Up, Puca Jewells e Picano Rent.
Ci vediamo per Sanremo 2021!