Nadia Toffa abbracciata dai colleghi de Le Iene. Foto da Web
Nadia Toffa abbracciata dai colleghi de Le Iene. Foto da Web

Le Iene, nuova edizione ricordando Nadia Toffa

La nuova edizione della trasmissione Le Iene nel prossimo mese di ottobre farà il suo ingresso su Italia 1 con il solito doppio appuntamento settimanale, anche se, inevitabilmente, nulla sarà come prima in quanto la mancanza di Nadia Toffa si farà sentire pesante come un macigno.

Nadia Toffa abbracciata dai colleghi de Le Iene. Foto da Web
Nadia Toffa abbracciata dai colleghi de Le Iene. Foto da Web

Nadia, guerriera sempre sorridente, ha smesso di lottare lo scorso 13 agosto lasciando nello sgomento tutti coloro che l’hanno amata, un motivo per cui gli autori del programma hanno deciso di non sostituirla con un’altra conduttrice, un segno di ulteriore affetto per tutto ciò che la “gracile” Iena rappresentava per colleghi ed amici.

Oltre alla “non sostituzione” Le Iene, pare, che proporranno un servizio di Nadia in ogni puntata in modo da omaggiarla ricordandola dalle sue inchieste di “neo-iena” fino a quelle che ha voluto portare avanti nonostante la malattia.

Alla conduzione dell’appuntamento domenicale, quindi, sarebbero confermati Giulio Golia e Matteo Viviani che si alterneranno con altri storici colleghi.

Di seguito il messaggio che la redazione de Le Iene ha voluto dedicare alla Toffa dopo la sua scomparsa:

“E forse ora qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, NON PERDE MAI.
Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi.
D’altronde nella vita hai lottato sempre. 
Hai lottato anche quando sei arrivata da noi, e forse è per questo che ci hai conquistati da subito. È stato un colpo di fulmine con te, Toffa. È stato tanto facile piacersi, inevitabile innamorarsi, ed è proprio per questo che è così difficile lasciarsi.
Il destino, il karma, la sorte, la sfiga ha deciso di colpire proprio te, la NOSTRA Toffa, la più tosta di tutti, mentre qualcuno non credeva alla tua lotta, noi restavamo in silenzio e tu sorridevi.

Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato, e forse anche il mostro contro cui hai combattuto senza sosta… il cancro, che fino a poco tempo fa tutti chiamavano timidamente “Il male incurabile” e che, anche grazie alla tua battaglia, adesso ha un nome proprio. 
“Non bisogna vergognarsi di guardarlo in faccia e chiamarlo per nome il bastardo, – dicevi – che magari si spaventa un po’ se lo guardi fisso negli occhi”.

E dato che sei stata in grado di perdonare l’imperdonabile, cara Nadia, non ci resta che sperare con tutto il cuore che tu sia riuscita a perdonare anche noi, che non siamo stati in grado di aiutarti quanto avremmo voluto.
Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso, Nadia, potrebbe consolarci, solo la tua energia e la tua forza potrebbero farci tornare a essere quelli di sempre. 
Niente per noi sarà più come prima.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento