Veronica Gentili. Foto da Instagram
Veronica Gentili. Foto da Instagram

Veronica Gentili a Le Iene, cambi in vista a Mediaset

Un salto nel mondo della televisione e delle novità in casa Mediaset: parliamo oggi di Veronica Gentili e della trasmissione “Le Iene“.

Ad ogni nuova stagione televisiva corrisponde solitamente un nuovo palinsesto che porta a dei cambiamenti. Essi possono interessare da vicino presentatori, format e strutture dei programmi in onda per coprire tutte le fasce orarie: dalla mattina al serale con prime time e seconda serata.

Insomma rivoluzione e conferme che nella fattispecie di casa Mediaset ha portato tra le altre cose ad un cambio di rotta generale. Basti pensare all’esclusione di figure storiche come Barbara D’Urso, o ancora Belen Rodriguez. Proprio quest’ultima ha lasciato il timone de “Le Iene” per far posto a Veronica Gentili. Scopriamo il nuovo volto in giacca e cravatta del programma d’inchiesta di punta di Italia Uno.

Chi ha sostituito Veronica Gentili?

Veronica Gentili è dunque il nuovo volto de “Le Iene”, programma d’inchiesta che da anni rappresenta una certezza di casa Mediaset. La conduttrice in questione, già parte della famiglia della rete ammiraglia di matrice Berlusconiana (venendo da Rete 4), prende il posto di Belen Rodriguez. La showgirl argentina, dopo diverse stagioni televisive alla guida di programmi quali “Tu si que vales”, “Le Iene”, e non solo, lascia il team Mediaset.

A sostituirla nel caso della trasmissione giornalistica e satirica citata, appunto la Gentili: reduce dall’esperienza alla conduzione di programmi di carattere politico e di attualità come “Buoni o Cattivi” e “Controcorrente”. Una direzione chiara, dunque, quella del nuovo corso scelto da Piersilvio Berlusconi, improntato su maggiore serietà e professionalità a permeare l’intero palinsesto del prossimo futuro.

Veronica Gentili, la sua data di nascita

La conduttrice Mediaset, Veronica Gentili, è nata il 9 Luglio 1982 a Roma, per tanto ha compiuto da poco 41 anni. Un’età ed esperienza giusta, maturata nel corso degli anni in diverse trasmissioni, soprattutto di carattere socio-politico, per dare il meglio nel ruolo che la vedrà protagonista prossimamente a “Le Iene”.

Veronica Gentili è anche attrice

Il passato di Veronica Gentili però non è stato unicamente televisivo, ma anche teatrale. L’imprinting dell’attuale conduttrice è avvenuto infatti anni fa con l’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Quest’ultima ha peso parte a diverse pièce teatrali di primo piano come l’Otello di Shakespeare (nelle vesti di regista e attrice), o ancora “Come te nessuno mai” film di Gabriele Muccino, questa volta al cinema. Insomma una prima parte di carriera in qualità di attrice e sceneggiatrice, ma anche autrice e regista. Un profilo poliedrico e versatile capace di offrire ottimi risultati in ruoli differenti del mondo televisivo, teatrale e cinematografico.

Chi è il compagno di Veronica Gentili?

Lasciamo per un attimo da parte il profilo professionale per avvicinare invece il piano personale di Veronica Gentili. Il compagno della prossima presentatrice de “Le Iene” risponde al nome di Massimo Galimberti: 50enne docente dell’Università di Roma Tre, ma anche consulente editoriale e supervisore artistico per prodotti televisivi e cinematografici. Il partner della Gentili è rimasto sempre nell’ombra un po’ per il lavoro svolto, decisamente distante dai riflettori ma più presente dietro le quinte, un po’ per la riservatezza della coppia, ed è emerso solo di recente essendo stati i due paparazzati durante un weekend di relax. La Gentili, in precedenza era stata fotografata anche in compagnia di un’altra figura celebre del campo giornalistico di stampo politico, Marco Travaglio (direttore de “Il Fatto Quotidiano”). Un flirt che però non ha avuto un seguito degno di nota.

Chi è la nuova conduttrice di Stasera Italia?

Non solo Veronica Gentili è stata oggetto di cambiamento alla conduzione di un programma Mediaset, assumendo le redini de “Le Iene” al posto di Belen Rodriguez. Infatti anche un’altra trasmissione, questa volta di Rete 4, vedrà un nuovo volto dietro la camera: stiamo parlando di “Stasera Italia”, una trasmissione che, nel corso del tempo, ha realizzato diversi servizi molto interessanti e dato via a dibattiti su temi anche molto specifici, riuscendo a essere come dettagliati, come può essere l’ambito dei giochi nei casino on line, dando voce a diversi punti che non sempre sono di facile comprensione, soprattutto essendo un settore molto regolamentato.

In ogni caso, a partire dalla prossima stagione vi sarà Bianca Berlinguer a sostituire Barbara Palombelli, conduttrice tra le altre cose anche di “Forum”. Una scelta condivisa a quanto pare dai vertici Mediaset e dalla Palombelli stessa, che ha voluto dare maggiore attenzione allo storico programma dove i dibattiti giuridici sopra le righe la fanno da padrone. Una preferenza che ha favorito di fatto l’approdo della Berlinguer alla concorrenza, televisivamente parlando, essendo stata quest’ultima per anni una conduttrice Rai, nello specifico di “Carta Bianca”, trasmissione andata in onda su Rai 3 per ben 7 anni.

Perché Belen Rodriguez non è più a Mediaset?

La rivoluzione in casa Mediaset messa in atto da Piersilvio Berlusconi, a detta di molti, frutto anche della scomparsa del papà, Silvio, era nell’aria in realtà da tempo. Le recenti polemiche nate dall’andamento discutibile di alcuni programmi quali il “Grande Fratello”, piuttosto che “Le Iene”, hanno condotto al cambio di rotta di palinsesti e relativi presentatori. Una sferzata decisa, quella messa in atto dal leader della rete tv menzionata, che ha così imposto una marcata inversione di tendenza. Meno battibecchi, trash e tematiche effimere, per fare spazio invece ad una maggiore serietà, professionalità e profilo basso. Tutto ciò ha per tanto innescato come diretta conseguenza l’esclusione di volti noti come Barbara D’Urso, o Belen Rodriguez, per citare i due nomi che hanno destato maggior clamore mediatico. Nel caso della soubrette argentina, sembra che la decisione di separarsi dalla Mediaset sia stata presa soprattutto dalla showgirl.

Di tutt’altro parere è invece ciò che filtra dai vertici del “biscione”. Ad ogni modo l’aria di cambiamento è palese ed evidente agli occhi di addetti ai lavori e pubblico da casa. Del resto, come detto, sono anni che una “rivoluzione” televisiva del genere attendeva solo che essere messa in pratica. In casa Rai questa avviene con frequenza in funzione della spinta dei cambiamenti governativi, direttamente legati ed influenti sulla gestione dei volti TV. Per ciò che concerne la Mediaset, invece, il tutto è risultato della decisione di un gruppo di lavoro guidato da Piersilvio Berlusconi, a cui fanno capo sostanzialmente le scelte di programmi e presentatori. Tale differenza fa sì che determinati contratti e collaborazioni vengano troncati solo a distanza di tempo, proprio perché vi è alla base una gestione dissimile rispetto ad altre emittenti nazionali.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento