Serena Rossi sarà Mimì. Frame dalla miniserie RAI.
Serena Rossi sarà Mimì. Frame dalla miniserie RAI.

Mimì avrà il volto di Serena Rossi

Arriva la fiction Rai dedicata a Mia Martini, Mimì

La Rai dopo Domenico Modugno e Fabrizio De Andrè, ha in serbo una fiction dedicata alla bravissima Mia Martini, una mini serie a puntate dal titolo Mimì che si svolgerà a Sanremo e che vedrà protagonista l’artista napoletana Serena Rossi la cui voce ha dello straordinario.

Serena Rossi sarà Mimì. Frame dalla miniserie RAI.
Serena Rossi sarà Mimì nella miniserie RAI.

Liguria Film Commission sta facendo dei sopralluoghi sui posti più belli sanremesi per comprendere quali possano essere i luoghi più indicati da inserire nella fiction.

Le riprese dovrebbero iniziare per inizio di Maggio, il mese che vide la scomparsa della grande Mimì, infatti il 14 maggio del 1995 Mia Martini, a soli quarantasette anni, venne trovata senza vita nella sua casa.

Mimì, sorella maggiore della talentuosa Loredana Bertè, è considerata una delle voci più espressive e particolari della musica italiana. Charles Aznavour, che condivise con la cantante calabrese il palco dell’Olympia di Parigi, disse che Mimì era una delle pochissime voci femminili in grado di emozionarlo.

Elencare i suoi straordinari successi è pressaché impossibile, perchè tutti i brani meriterebbero una menzione speciale essendo stati di affermazione indiscussa e senza tempo. Tra quelli a cui il collettivo è maggiormente affezionato, c’è di sicuro Minuetto (Vincitore Festival-Bar) che le varrà un disco d’oro (ma non è l’unico) oltre ad essere la canzone più venduta in assoluto. Altre canzoni che rimarranno nella storia della musica sono: “Piccolo Uomo”, “Almeno tu nell’universo”, “Donna”, “Per Amarti”, “E non finisce mica il cielo”, “La Nevicata del’56”, “Gli uomini non cambiano”. Grande amante della città di Napoli, affiancherà anche il maestro Roberto Murolo con la celebre “Cu’mme” di Enzo Gragnaniello autore anche di “Donna”, e proprio per il suo amore verso la città partenopea, alle sue esequie, sulla bara venne adagiata una bandiera del Napoli, la squadra di calcio per cui faceva il tifo.

Non ci resta che attendere ulteriori news in merito al progetto dedicato alla grande Mia Martini, soprannominata Mimì, un omaggio doveroso affinchè il suo nome e la sua arte possano essere conosciuti e riconosciuti anche dalle nuovissime generazioni.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento