Christian Monaco
Christian Monaco

Christian Monaco: Sanremo 2023 secondo me…

Nel nostro viaggio al Festival di Sanremo 2023, incontriamo l’autore televisivo Christian Monaco, con il quale ci facciamo una chiacchierata su quello che sono le uscite, i pettegolezzi ed i punti di forza di questa edizione della kermesse canora più attesa dagli Italiani.

Benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo a Christian Monaco. Come stai vivendo a livello emozionale questo Festival di Sanremo?

Grazie a voi per l’ospitalità. Adrenalina pura! Quest’anno la chiamerei proprio “elettricità”, ovunque sei non si dorme e non si mangia perchè si è presi da questa grande atmosfera positiva.

Hai lasciato momentaneamente i panni di autore televisivo e ti vediamo come inviato televisivo e speaker radiofonico. Cosa ci racconti in merito?

Diciamo che ho preso una settimana di pausa dalla “mia TV” e ho seguito questo progetto con RID96.8, dove viviamo la “pink house”, una casa diventata studio radiofonico nel quale ospitiamo tutto quello che ruota intorno al Festival di Sanremo e molte eccellenze italiane, con l’obiettivo di raccontare la kermesse oltre le canzoni. Abbiamo avuto direttori di orchestra, giornalisti e addetti ai lavori… si è creato un luogo dove si scambiano opinioni e soprattutto un luogo d’incontro di mondi diversi, che approfittando della musica fanno conoscere il proprio percorso. Poi abbiamo uno spazio su Canale 9 con Flavio Massimo, ospiti di Barbara Petrillo, dove abbiamo fatto gli inviati per le strade di Sanremo per raccontare il lato B di questo Festival.

Chi hai incontrato degli artisti in gara e cosa ti ha lasciato come sensazione?

A parte rivedere i miei cari Cugini di Campagna con cui ho condiviso anche l’esperienza dell’isola dei famosi, il che è stato piacevole perchè li ho rivisti nella loro in veste abituale, ho fatto degli incontri nello spazio di Radio Marte come Colapesce e Dimartino e soprattutto con Rosa Chemical, che mi ha colpito come personaggio a tutto tondo… tipo un profusore di libertà. A pelle anche il suo enturage è stato molto positivo e mi è piaciuto.

La tua classifica personale di gradimento e la tua classifica impassibile da addetto ai lavori?

La mia classifica personale è Mengoni, Ultimo… sono tanti quest’anno… Mr Rain, Lazza e Tananai. Ovviamente mi piacerebbe vedere i Cugini di Campagna sul podio anche perchè noto che hanno un pezzo che tutti cantano qui a Sanremo.

Christian Monaco finito Sanremo cosa succede per te?

Ovviamente si torna in TV con Ciao Darwin e Reazione Catena.

E l’esperienza da conduttore televisivo?

Non mi ci vedo, ma facciamo una proposta a Canale 9 e vediamo cosa succede (ndr ride).

La curiosità di oggi: il Premio della Critica

A Sanremo 2023 continua il testa a testa tra Grignani e Colapesce-Dimartino per comprendere chi si aggiudicherà il Premio della critica. I problemi di audio che lo hanno portato a interrompere l’esibizione della terza serata, non cambiano il ruolo di Gianluca Grignani come favorito per il Premio della Critica del Festival di Sanremo 2023, dai sonodaggi sembra seguire il duo Colapesce e Dimartino.

La Gazzetta dello Spettacolo a Sanremo 2023

Come anticipato nei giorni scorsi, i nostri appuntamenti con interviste, incontri e commenti degli esperti, sono sempre affiancati da Energy Drive, che si fa promotore durante le interviste alle star del progetto “Voci dal Green” e con gli hair stylist Entony Forgione, Gaetano Scuotto e Michele Diomedi seguiti dalla città dei fiori da Gaetano Gaudiero.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento