Teatro Ariston a Sanremo

Sanremo 2023: si parte

Tutto pronto per la settimana del Festival di Sanremo 2023, dove la città ligure si riempie di musica e star.

E noi de La Gazzetta dello Spettacolo non potevamo mancare in questa edizione che dal 7 all’11 Febbraio, porteranno nelle case degli italiani i gusti musicali più svariati. Sul nostro quotidiano si parlerà di tutte le sfaccettature dell’evento: dai look alle performance degli artisti, gli ospiti, i gossip, il dietro le quinte, i commenti e i meme che esploderanno sui social.

Il mondo della musica sul web e Sanremo

Dopo aver parlato dei totonomi dei vincitori approfondiamo la musica passando per la piattaforma Spotify confrontando gli ascoltatori mensili e le canzoni più ascoltate di questi artisti. Al primo posto tra gli artisti più ascoltati c’è Lazza, rapper milanese con il disco più venduto nel 2022, con ben 5 milioni di ascoltatori mensili, seguito da Gianluca Grignani e da Tanai, quest’ultimo che proprio nell’edizione dello scorso anno si era classificato in ultima posizione.

Tra i primi dieci posti troviamo inoltre artisti che vantano una carriera importante come Giorgia e Marco Mengoni, a quali si aggiungono una serie di cantanti più giovani come Ultimo e Ariete. Agli ultimi posti troviamo poi rispettivamente Colla zio, Sethu e i Cugini di Campagna che, nonostante siano un gruppo storico con una grande carriera alle spalle, si trovano in fondo alla classifica con 37,356 ascoltatori, probabilmente per la scarsa propensione alla tecnologia.

Guardando invece la classifica delle canzoni più ascoltate troviamo in prima posizione Gianluca Grignani con “Mi Hístoria entre tus Dedos”, versione spagnola di “La mia storia tra le dita” con addirittura 215 milioni di riproduzione, seguito da La Coda del Diavolo di Elodie, Pianeti di Ultimo e Vivo per Lei di Giorgia.

Le chicche dei media al Festival di Sanremo 2023

Ospiti del party super esclusivo di TV Sorrisi e Canzoni, la serata è stata preceduta da un momento speciale nel corso del quale Sorrisi ha consegnato il Telegatto a uno protagonisti indiscussi di questa nuova edizione della manifestazione. Gianni Morandi, alla conduzione del 73esimo Festival della Canzone Italiana insieme ad Amadeus, è stato infatti premiato dal direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali, nella redazione di Sorrisi per un anniversario speciale: i 60 anni della sua celebre canzone Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, successo intramontabile dell’eterno ragazzo della musica italiana.

Gli ospiti e la tradizione: le ipotesi

Un look elegante, con capelli raccolti e un vestito colorato per Chiara Ferragni, papillon “d’ordinanza” per Amadeus: così sui social immaginano il look dei conduttori della prima serata del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston vincerà la tradizione? L’imprenditrice digitale ha già annunciato che indosserà creazioni Dior e Schiaparelli e tutti puntano su un look elegante, con i capelli raccolti e un abito multicolore. Visto il successo del passato, il direttore artistico della kermesse ha scelto di nuovo lo stilista Gai Mattiolo e, per il suo primo outfit con decisione si pensa al papillon.

La Gazzetta dello Spettacolo a Sanremo 2023

I nostri appuntamenti saranno con interviste, incontri e commenti degli esperti, affiancati da Energy Drive, che si fa promotore durante le interviste alle star del progetto “Voci dal Green” e con gli hair stylist Entony Forgione, Gaetano Scuotto e Michele Diomedi che vi racconteremo work in progress.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento