Locandina I Soliti Ignoti al teatro con Giuseppe Zeno e Fabio Troiano
Locandina I Soliti Ignoti al teatro con Giuseppe Zeno e Fabio Troiano

I soliti ignoti: Monicelli rivive in scena

Un appuntamento al teatro con il cinema quello con “I soliti ignoti” al Teatro Diana di Napoli. Ed è proprio qui che grazie ai due protagonisti Giuseppe Zeno e Fabio Troiano, rivivono le storie dell’omonimo film del 1958 con la regia firmata da Mario Monicelli, che è diventato un vero e proprio classico del cinema italiano (e internazionale).

In scena accanto a Giuseppe Zeno e Fabio Troiano (che interpretano rispettivamente i ruoli che furono di Marcello Mastroianni e Vittorio Gassmann), anche Paolo Giovannucci, Salvatore Caruso, Vito Facciolla, Antonio Grosso, Ivano Schiavi e Marilena Anniballi.

Si tratta della prima versione teatrale di questo film, magistralmente diretta da Vinicio Marchioni (con l’adattamento di Antonio Grosso e Pier Paolo Piciarelli), che con una cura dei dettagli scenografici e dei momenti, fa si che non si noti la differenza temporale del film, rispetto a questa della riproposizione teatrale. Le gesta maldestre ed esilaranti di questo gruppo di “ladri improvvisati”, viene messo in scena con un tocco di modernità, e questo ci permette di non rendere pesante la lontana epoca del film rispetto alla riproposizione.

Giuseppe Zeno (che ricordiamo impegnato a Napoli sul set di Mina Settembre 2), nei panni di Peppe er Pantera, tiene scena con i suoi modi sornioni e conferma le sue qualità attoriali che lo contraddistinguono sia nel live che sul piccolo schermo. Accanto a lui, anche Fabio Troiano, un gradevolissimo collante che dona al pubblico la giusta ilarità per godersi lo spettacolo.

Note positive anche per Vinicio Marchione che interpreta Tiberio e per Antonio Grosso nei panni di Mario: il povero ma bello, innamorato di Carmelina, che rivive nel volto di Marilena Anniballi, interpretata nel film da Claudia Cardinale.

I Soliti Ignoti al teatro riesce a far rivivere il drammatico argomento di improbabili ladri che progettano il colpo della vita, ma che riescono a strappare una risata al pubblico con molta semplicità ricordando gli indimenticabili del grande schermo. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Diana fino a domenica 6 febbraio 2022. E tu hai già prenotato il tuo posto a Napoli?

Booking.com

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento