Premio Gianni Agnifili 2018

Premio Gianni Agnifili 2018

Manca esattamente un mese per il via del XV Premio Gianni Agnifili, evento attesissimo ideato ed organizzato da Samarcanda Teatro per la Direzione Artistica di Francesco D’andrea ed intitolato ad uno dei pionieri del teatro amatoriale battipagliese.

Premio Gianni Agnifili 2018

Le serate si svolgeranno presso il Cine-Teatro “Bertoni” di Battipaglia.

Gli spettacoli teatrali

Come è tradizione, in questa circostanza Samarcanda Teatro presenterà alla città i suoi nuovi lavori teatrali:

  • “Serata Omicidio”, di Giuseppe Sorgi, in scena domenica 23 settembre
  • “Il Berretto a sonagli”, di Luigi Pirandello (nella versione napoletana di Eduardo De Filippo), in scena domenica 30 settembre
  • “La luna quadrata”, di Giorgio Solieri, in scena domenica 7 ottobre
  • “La terrazza”, di Paola Settele, in scena domenica 14 ottobre

La regia degli spettacoli è di Enzo Fauci.

Francesco D’andrea, che si occupa della Direzione Artistica del Premio Gianni Agnifili è stato il fondatore, nel 1996, dell’Associazione Samarcanda, con la collaborazione attiva di Enzo Fauci e Lello Papallo.

L’Associazione si basa sulla considerazione di non volere delle aspirazioni che mirano a realizzare situazioni superbe, il suo fine è quello di presentare dei progetti artistici che, se pur modesti, mirano a regalare emozioni, estro e nozioni.

Gli attori sono tutti dilettanti, con la passione e l’amore per il teatro e per questo hanno come motto: divertire divertendosi.

Lustro particolare dell’associazione è proprio l’attuazione del Premio Gianni Agnifili, un riconoscimento che viene consegnato ai cittadini di Battipaglia che si sono fatti maggiormente apprezzare per le loro qualità umane, professionali ed artistiche.

Gianni Agnifili è stato il referente di tantissimi giovani del periodo che ruota intorno al 1968 (anno famoso anche per le rivoluzioni studentesche ed operaie) facendo assimilare l’importanza della cultura e del teatro che potevano essere delle armi atte a dissentire ma in maniera pacifica e sana.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento