Riccardo III, il migliore di Alessandro Gassmann

R III –Riccardo III, con Alessandro Gassmann, Mauro Marino, Giacomo Rosselli, Manrico Gammarota, Emanuele Maria Basso, Sabrina Knaflitz, Marco Cavicchioli, Marta Richeldi, Sergio Meogrossi e la partecipazione di Paila Pavese.

L’ideazione scenica e la regia sono di Alessandro Gassmann, le scene di Gianluca Amodio, i costumi di Mariano Tufano, le musiche originali di Pivio & Aldo De Scalzi e la videografia di Marco Schiavoni.

Riccardo III, uno dei drammi storici di Shakespeare, ha cristallizzato nell’immaginario letterario e teatrale, a scapito della verità storica, una delle più impressionanti figure di eroe negativo: l’ambizioso e crudele manipolatore che con inganni e delitti riuscì ad usurpare la corona inglese? La traduzione e l’adattamento linguistico di Vitaliano Trevisan nonché la regia e la messa in scena di Alessandro Gassmann danno ora vita a una interpretazione in chiave contemporanea di forte impatto e immediatezza, con atmosfere gotiche alla Tim Burton, video proiezioni che moltiplicano gli elementi scenografici e le figure umane, e un ritratto volutamente espressionista del protagonista, la cui altezza spropositata è simbolo di avidità di potere e di supremazia sugli altri?

Il risultato è uno spettacolo di straordinaria attualità e dal ritmo incalzante dove, come dichiara Gassmann, “il ‘nostro’ Riccardo, col suo violento furore, la sua feroce brama di potere, la sua follia omicida, la sua ‘diversità’ dovrà colpire al cuore, emozionare e coinvolgere il pubblico di oggi (mi auguro in gran parte formato da giovani), trasportandolo in un viaggio affascinante e tragico, attraverso le pieghe oscure dell’inconscio e nelle “deformità” congenite dell’animo umano.”

Potrebbe interessarti

Mare Fuori 6 - La colonna sonora

Mare Fuori 6: i segreti della colonna sonora su RaiPlay

Mare Fuori 6 - La colonna sonora, il documentario RaiPlay sulla genesi dei brani con Stefano Lentini e l'Orchestra Sinfonica Rai.

Gerry Scotti. Foto dal Web

Gerry Scotti e l’intelligenza artificiale

Gerry Scotti lancia un film interattivo diviso in 3 episodi che unisce AI e partecipazione del pubblico. I dettagli...

Roberta Bonanno nelle vesti di Tina Turner

Roberta Bonanno porta il mito di Tina Turner in tour

"The Queen of Rock", il musical tributo a Tina Turner con Roberta Bonanno. Date, cast e dettagli sulla storia di rinascita della star.

Eduardo Scarpetta. Foto da Facebook

Eduardo Scarpetta a PulciNellaMente per il film VAS

Eduardo Scarpetta riceve il Premio PulciNellaMente a Sant'Arpino e presenta VAS, il film sul disagio giovanile e gli hikikomori.

Ei Maddalena

Maddalena: con “EiMaddalena” un manifesto pop tra Schopenhauer e Rettore

Maddalena lancia il video di "EiMaddalena". Un mix tra pop, filosofia di Schopenhauer e riferimenti alla Rettore..

La visita di Kate Middleton a Reggio Emilia. Foto di Corrado Corradi

Kate Middleton a Reggio Emilia: l’eccellenza educativa

Kate Middleton visita Reggio Emilia per studiare il Reggio Approach. Un viaggio incentrato su infanzia e benessere delle nuove generazioni.

Lascia un commento