Sono in corso le riprese di “Questi Fantasmi”, progetto di trasposizione filmica dei grandi capolavori teatrali di Eduardo De Filippo.
Il film, che vede tra i protagonisti i bravissimi Massimiliano Gallo, Anna Foglietta ed Alessio Lapice, è diretto dall’attore e regista Alessandro Gassmann, il quale firmerà, così, il sesto titolo della “Collection De Filippo”
Cinque le settimane di riprese a Napoli, città di cui Alessandro Gassmann è rimasto particolarmente rapito dopo aver girato gli episodi de “I bastardi di Pizzofalcone”.
Pasquale Lojacono (Massimiliano Gallo) si trasferisce in un grande appartamento insieme alla moglie Maria (Anna Foglietta), in cambio della loro permanenza gratuita nell’immobile, Pasquale dovrà sfatare le voci secondo le quali la casa sarebbe infestata dai fantasmi.
Ben presto Lojacono diventerà destinatario di cospicue somme di denaro ad opera di spiriti.
Con il passare del tempo, però, si scoprirà che il responsabile è un fantasma (o almeno così si crede) che, divenuto l’amante della moglie, vorrebbe metterlo a tacere per poter pianificare con lei una fuga.
A questo strano e particolarissimo triangolo amoroso si aggiungeranno altri personaggi: il portiere, la sorella del guardia porte e la famiglia dell’amante.
Ognuno, a suo modo, sfrutterà la nota leggenda sotto lo sguardo attento del dirimpettaio… il professor Santanna …
C’è anche da sottolineare che mentre si girano le riprese di “Questi fantasmi”, la Collection riceve un nuovo ennesimo prestigioso riconoscimento per il terzo anno consecutivo.
Nel 2022 venne premiata con Sabato Domenica e Lunedì, nel 2023 con Filumena Marturano e quest’anno con Napoli Milionaria si è aggiudicata il premio Miglior Film TV ai Nastri d’Argento.