Alessandro Gassmann - Io ed i Green Heroes

Alessandro Gassmann ed il suo rapporto col green

Alessandro Gassmann, con il suo libro “Io e i Green Heroes: perché ho deciso di pensare verde“, ha inaugurato “Scienze Agrarie sotto l’Albero” il ciclo di incontro di “Natale in Reggia” 2023 che ha aperto i battenti anche con il Mercatino di Natale.

L’avvio della rassegna natalizia, alla sua settima edizione, è iniziata il 7 dicembre con la presentazione del volume di Gassman svoltasi nel Complesso Mascabruno della Reggia di Portici.

Il libro è disponibile di seguito:

Alla presenza dell’autore, che si è fermato anche per il firma-copie, sono intervenuti Annalisa Corrado, coautrice, e Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria.

Nella splendida cornice del Galoppatoio Reale, ha preso il via Mercatino di Natale, la mostra mercato con circa 30 espositori che offre ai visitatori anche l’opportunità di conoscere e visitare aree inedite dello splendido Palazzo Borbonico.

Natale in Reggia è la manifestazione organizzata dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Centro MUSA e con il MAVV e patrocinato dalla Città metropolitana di Napoli e dal Comune della Città di Portici.

Abbiamo scelto il testo di Alessandro Gassmann perché è un libro sull’ambiente, sul pensare green, sul pensiero ecologico e sulla sostenibilità – spiega il Direttore Ercolini – che sono temi su cui il Dipartimento di Agraria sta investendo moltissimo. Anche perché come Dipartimento di eccellenza 2023-2027 ha lo scopo di formare i professionisti della sostenibilità, di creare a Portici un hub importante di ricerca per l’agroalimentare sostenibile. Agraria, nella sua politica, si occupa del rispetto per l’ambiente e schierare tutte le competenze per la sostenibilità e la causa ambientale, per questo motivo siamo sensibili a chi, da personaggio pubblico, si mette in gioco e cerca di sensibilizzare la propria comunità, che è una comunità popolare, è il cittadino, su tematiche ambientali’.

Come nelle precedenti occasioni, il programma di Natale in Reggia è molto ricco e vario, con iniziative dedicate ad adulti e bambini. In calendario ci sono spettacoli, animazione, visite guidate, visite teatralizzate, seminari, stand di prodotti tipici e artigianato e degustazioni. Presso alcune postazioni scientifiche ricercatori e personale del Dipartimento esporranno, attraverso esperimenti e dimostrazioni, tematiche di ricerca svolte all’interno della struttura Universitaria.

Per partecipare ad alcuni eventi tra cui questo Gassmann/Green è necessario prenotarsi, altri sono ad accesso libero.

Per ricordarne alcuni, nell’ambito di Scienze Agrarie sotto l’albero l’8 dicembre, nel 2° cortile del complesso Mascabruno, si è parlato della sequenza del DNA come strumento per garantire l’autenticità delle produzioni vegetali con Antonio Di Matteo, dei reflui zootecnici con Stefania Pindozzi, della vita degli alberi in alta montagna con Greta Liuzzi, del sei quello che mangi, se vale anche per gli animali, con Antonio Di Francia, di consumare più legumi per il benessere dell’Uomo e del Pianeta, con Paola Vitaglione, della divulgazione scientifica di Portici Science Café, con Bonadies Vincenzo.

Sabato 9 dicembre dalle 10 alle 13 si svolgerà lo spettacolo itinerante dell’artista Adriano Falivene, nella sua interpretazione di Gnegno, fra mimo e magia.

Alle 11, nell’Aula Linguistica del Complesso Mascabruno il ‘Pomodorino giallo GIAGIU’ del Vesuvio’ sarà protagonista del Laboratorio del Gusto, con degustazione e narrazione delle caratteristiche organolettiche del pomodorino Giagiu’ a confronto con il pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop. Ne parleranno Amalia Barone, del Dipartimento di Agraria, Patrizia Spigno, di ARCA 2010, Fofò Ferriere, Gastronauta, Michele Scognamiglio, di Scienza dell’Alimentazione, Antonio Sorrentino, Chef.

Alle 17 ‘Fleur – parata poetico sensoriale’, spettacolo itinerante nel complesso Mascabruno.

Alle 11 nell’Aula 7 del complesso Mascabruno, la scuola di recitazione Talìa diretta da E.D’Acunzo, D.D’Antonio G.Miale e il Coro della città di Portici diretta dal Maestro Antonio Faenza presentano: “Partenope: canti e leggende”.

Domenica 10 dicembre alle 11, sempre nell’Aula Linguistica del complesso Mascabruno si terrà la Masterclass Calici di Scienza Degustazione di vini per scoprirne le molecole del bouquet” a cura di Paola Piombino del Dipartimento di Agraria. Ma le Masterclass in programma sono numerose.

Alle 12, nella Sala Cinese, Concerto per la Reggia del Coro AMA, M° Riccardo Motti, e Coro dell’Università Vanvitelli, M° Carlo Forni.

E la vostra vita è già diventata green?

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento