Arboreto

All’Arboreto di Mondaino il progetto Pneuma

L’arboretoTeatro Dimora di Mondaino, giunto al suo sedicesimo anno di attività, ospita il Progetto Pneuma nato dall’incontro e dallo scambio tra l’esperienza scenico-compositiva della coreografa Simona Bertozzi e le prospettive teorico-didattiche tracciate dallo studioso Enrico Pitozzi.

All’Arboreto di Mondaino il progetto Pneuma

Il progetto fonda il suo statuto sull’analisi del movimento e sul funzionamento della percezione, là dove la composizione coreografica incontra il pensiero in azione per disegnare le traiettorie di una nuova estetica del corpo.

Venerdì 20 e sabato 21 settembre si tiene il workshop rivolto a danzatori, performer, studiosi con un percorso di pratica e pensiero sul corpo e interessati ad approfondire lo studio e l’analisi del movimento condotto da Simona Bertozzi e Enrico Pitozzi. Il laboratorio avrà come oggetto il corpo e l’analisi del movimento. Muoversi significa, in un primo momento, immaginare la propria anatomia nello spazio e in un secondo momento comporre materialmente il gesto, l’azione. In questo schema, la percezione – cioè l’insieme delle funzioni cognitive di un organismo – è alla base del movimento. A partire da questa semplice equazione scenica si determina la qualità della presenza di un corpo.

Domenica 22 settembre alle ore 18 (ingresso libero) Simona Bertozzi presenta l’assolo Orphans, primo studio per Caduta. A seguire Atto di pensiero di Enrico Pitozzi: CHROMA. Ciò che resta è un quasi nulla.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento