Vanterrania, la cover di Mysterious
Vanterrania, la cover di Mysterious

Vanterrania, ecco Mysterious

Vanterrania, ossia Giovanni Brancati di Scicli in provincia di Ragusa, è un artista che mira a fondere diversi generi musicali: punk, rock, industrial, elettronica.

Vanterrania, la cover di Mysterious
Vanterrania, la cover di Mysterious

Vanterrania inizia la sua carriera musicale come chitarrista alla fine degli anni 80: egli collabora con diverse band soprattutto in sede live. Attratto dalla ricerca di nuove sonorità Vanterrania, intraprende un percorso artistico da solista. Egli sperimenta l’uso di sequencer e synth inoltrandosi nel mondo dell’elettronica. L’artista è sia un virtuoso che uno sperimentatore: è davvero difficile catalogare la sua musica per le diverse influenze sopra citate.

Nel 28 Novembre 2016 viene pubblicato e distribuito nei vari digital store il suo album dal titolo “Mysterious”che è possibile ascoltare, per esempio, su Bandcamp e Spotify. Sequencer e chitarra si accompagnano in modo armonioso talvolta offrendo suggestioni ambient, suggestioni spesso anche dark ed impenetrabili: infatti, il titolo(in inglese “misterioso”) rispecchia fedelmente quello che spesso troviamo in questo disco.

La musica di Vanterrania è tanto artigianale ed è testimone di una auto-produzione assolutamente indipendente dal circuito mainstream. Proprio per questo quello che offre è tanto unico e speciale, mai ascoltato. I suoi “wormhole sonori” sono tanto ammalianti e stupefacenti: entrare nei tunnel sonori che questo musicista è capace di creare è un’esperienza impareggiabile.

Le canzoni di Mysterious per lo più sono simili tra loro e l’ascolto è tanto scorrevole per gli amanti di una certa elettronica DIY. Il disco in questione sembra un’unica traccia infinita fitta ed enigmatica. La musica dell’artista propone un uso massiccio di flanger, distorsioni ed effettistica varia: tali cose rendono il sound tanto industrial e noise. Inoltre, come non notare la presenza di alcuni virtuosismi di chitarra meravigliosi.

Oltre ad onde sonore tanto graffianti e pungenti non mancano dosi di malinconia, idealismo e dolcezza nella musica di questo artista siciliano, il quale sa sorprendere con “colpi di scena” sonori di un certo effetto.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento