Beabaleari
Il duo musicale Beabaleari

Meglio se Baleari, nuovo singolo del duo Beabaleari

Beabaleari è un duo musicale che nasce nel 2021 dall’unione artistica della cantautrice Diana Tejera e dell’autrice Beatrice Tomassetti.

Un progetto originale, ironico, immaginifico ed esistenziale che si interroga sull’umanità e sulla natura delle cose, attraverso una ricerca che vede scienza e poesia mescolarsi con leggerezza.  Le canzoni nascono dal desiderio di comprendere la nostra esistenza in questo universo sconfinato che ci ospita, che ci ha preceduto e che ci sopravvivrà; un rito catartico e liberatorio atto ad alleviare le ansie e i tormenti a cui la grande incertezza della vita, inevitabilmente, ci espone.

“Meglio se Baleari” è il loro nuovo singolo, un viaggio emozionale attraverso un momento di tranquillità in una domenica pomeriggio, catturando l’atmosfera di un mercato cittadino svuotato, con l’imminenza della pioggia nel suo sfondo. Liberati dalle pressioni quotidiane, siamo trasportati in uno stato contemplativo in cui lo sguardo si posa su dettagli trascurati, rivelando la bellezza nascosta nelle piccole cose. Ne parliamo con loro per la nostra rubrica “Talenti”.

Benvenute su La Gazzetta dello Spettacolo. Come è nato il vostro duo, Beabaleari? Qual è stata la scintilla creativa che vi ha spinte ad unire le vostre forze artistiche nel 2021?

È nato un po’ per caso e per gioco quando Beatrice, tornata da 3 mesi di lavoro a Milano, mi lesse dei pensieri che aveva scritto e che mi hanno conquistato. Le ho detto: scriviamoci una canzone, e in 3 minuti ci venne melodia e testo che ci piacevano tanto con una naturalezza quasi sconvolgente. Ci siamo molto entusiasmate e abbiamo in seguito continuato ad avere la stessa voglia e felicità di scrivere altre canzoni.

Come avete scelto il titolo “Meglio se Baleari” per il vostro brano? Qual è il significato dietro questa scelta?

L’abbiamo scelto per omaggiare il nome del nostro duo, che nasce da un “equivoco” in cui la parola “banali” venne prontamente rimpiazzata da “Baleari”. Ci ha fatto molto ridere e abbiamo scelto di giocare con questo nostro aneddoto nella canzone.

Come descrivereste il viaggio emotivo che sperate il vostro pubblico intraprenda ascoltando “Meglio se Baleari”?

Un viaggio immaginifico, poetico, ironico e riflessivo.

Qual è il ruolo della sperimentazione nella vostra musica, e come influenzerà i vostri prossimi progetti?

Ci piace fare una certa ricerca, sia nei suoni che nella composizione. Meglio se Baleari ha delle modulazioni armoniche che ci piacciono molto, così come la ricerca di suoni vintage con il synth. Chissà dove andremo nei prossimi brani, ciò che speriamo è di sorprenderci sempre.

Beabaleari quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine che vi siete poste come duo musicale?

Principalmente di finire il disco. Poi speriamo di poter fare dei bei live in giro per l’Italia.

Su Francesca Ghezzani

Giornalista, addetto stampa, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. In passato ha collaborato con istituti in qualità di docente di comunicazione ed eventi.

Lascia un commento