Vanoni, il nuovo video di Bengi

Flash-Back nella musica leggera italiana degli anni ’70 e ’80. I colori e le atmosfere sono quelli tipici dei filmini in pellicola super8 degli anni ’70, della musica leggera, della Vanoni… E non poteva che essere così il nuovo video di Bengi, data la grande ricerca della musicalità tipica di quel periodo che si ritrova in ogni nota di “Vanoni” , il primo singolo che anticipa il suo album da solista.

Il video è un tuffo indietro di 40 anni in cui tutto, dagli abiti agli oggetti di scena, ogni piccolo particolare ci riporta con la mente a quel periodo d’oro della nostra musica e che Bengi, con il suo “modernariato musicale” alla ricerca del Soul Italiano, fa rivivere in modo assolutamente convincente.

La regia è affidata a Michelangelo Girardi, veronese di nascita vive oggi nel regno unito dove lavora come regista, fotografo e after effects specialist. Il video è stato girato tra Torri del Benaco (VR), Novellara (RE) e Chester (UK), città fondata dai Romani nel nord ovest dell’inghilterra. La collaborazione tra Bengi e Michelangelo è iniziata coi Ridillo nel 2005. Questo è infatti il 3 video che coinvolge il regista e l’artista.
Il singolo “Vanoni”, disponibile per il download nei digital stores e realizzato anche in vinile nel classico formato 45 giri, già nel titolo contiene un chiaro tributo alla nostra musica leggera ed in particolare ad una delle sue “regine”: Ornella Vanoni.

La canzone, il cui testo è a cura dello scrittore Matteo B Bianchi,  vuole essere un invito a ritrovare la serenità affidandosi a piccoli gesti quotidiani, come quello di abbracciare chi amiamo e scegliere il disco adatto per renderci più allegri. Una canzone che invita a riconoscere i propri limiti e ad accettarli.

Un inno al potere salvifico della musica: perchè a volte, si sa, basta la canzone giusta al momento giusto per riconquistare l’armonia.
“Vanoni” è un brano contemporaneamente malinconico, solare ed ottimista, ha in sè l’atmosfera da canzone italiana senza tempo, alla ricerca del soul italiano di ispirazione vintage ma proiettato al futuro.
La produzione e gli arrangiamenti sono frutto del lavoro fatto negli ultimi mesi insieme al gruppo Supersoul che accompagnerà Bengi nei prossimi live.

L’album, oltre al singolo “Vanoni”, conterrà 10 nuovi inediti e 3 cover rivisitate per dare nuova dignità artistica a vere e proprie perle trascurate, piccoli capolavori pop, alle volte sottovalutati, andando oltre la semplice cover e mirando a rivalutare la “musica leggera” tipica degli anni ‘70/’80.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento