Buddha Superoverdrive per Indievidui

Indievidui si guarda intorno, accende la telecamera e fa uno zoom sulle bellezze dimenticate. A volte capita che alza gli occhi, li posa su una collina che si innalza dal panorama e si chiede cosa racchiudano quelle mura tanto antiche. È così che si arriva a Castello di Cicala, a Nola. La musica ce la mettono i Buddha Superoverdrive.

Partono dal blues, lo stravolgono con rock, punk e garage, ci aggiungono testi in italiano e l’effetto overdrive è garantito. Tant’è che scelgono di chiamarsi Buddha Superoverdrive.

Valerio De Martino al basso e alla voce, Jonathan Maurano ai cori e alla batteria. Bruno il primo, biondo il secondo. Credono nella numerologia, così dopo il primo EP omonimo, lanciano un disco evento dal titolo “14/11/13”, in vendita solo quel giorno. Sul Web girano video di gente mascherata che recita i loro testi.

Probabilmente anche “1000 Watt”, il brano presentato per le telecamere di Indievidui, si presterà a diverse interpretazioni, diventando denuncia di un territorio troppo silenzioso.

A Nola, in provincia di Napoli, è la storia a tacere i secoli che invece potrebbe raccontare. Nella zona si hanno tracce della presenza umana sin dal Paleolitico. Le statue di Ottaviano Augusto e Giordano Bruno che si incontrano tra le strade della città ne lasciano intuire l’importanza che ha avuto nella storia. Quando dal V al XIII secolo Nola venne saccheggiata e distrutta dagli invasori, spopolata dalla peste, dalle eruzioni del Vesuvio e dai terremoti, solo un ristretto numero di famiglie rimase nella zona rifugiandosi sulla collina di Cicala.

Qui ha sede Castello di Cicala, tra i principali Castra d’Italia, che oggi giace in uno stato di abbandono. A nulla hanno giovano i recenti finanziamenti dell’Ue che hanno portato al suo interno il Parco Letterario ‘Giordano Bruno’ e un prezioso Planetario. Il Castello resta sconosciuto ai turisti e ad una gran fetta di cittadini. Il futuro della struttura è nelle mani di pochi volontari che lottano contro l’immobilità delle istituzioni.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento