Riccardo Garrone

RIP Riccardo Garrone, artista poliedrico della commedia

Riccardo Garrone

Riccardo Garrone, il volto di San Pietro è volato in cielo

Riccardo Garrone è morto a Milano, un grande attore il cui volto è diventato ancor più familiare anche grazie ad uno spot in cui interpretava San Pietro, ruolo ricoperto dall’artista per circa 10 anni.

La sua ricca carriera però va ben oltre una pubblicità, Garrone infatti era un artista completo ed ha dato grandi prove in tv, cinema e teatro. Proveniente dall’accademia di arte drammatica il suo battesimo fu con Mario Mattoli in “Adamo ed Eva”, seguito da “Due notti con Cleopatra”. Durante il suo percorso artistico Garrone è riuscito, grazie alla sua versatilità, a ricoprire sia ruoli comici che drammatici, tra i primi, accanto ad altri due mostri sacri come Manfredi e Sordi  lo ricordiamo nel film “Venezia, la luna e tu”  ma anche come geometra Calboni in Fantozzi con Paolo Villaggio. Tra le interpretazioni più impegnativi vanno ricordate quelle dei film “Il bidone” e “La Dolce Vita” di Fellini oltre “La ragazza con la valigia”.

La sua voce particolare e carismatica fu scelta come voce di Dio nel musical “Aggiungi un posto a tavola”  e nel cartone animato Toy Story 3-la grande fuga, in cui doppiava il cattivo Lotso.  In tv lo si ricorda anche per  “Un medico in famiglia”  in cui era stato Nicola Solari, un personaggio molto amato.

Riccardo Garrone il prossimo Novembre avrebbe compiuto 90 anni, moltissimi dei quali sono stati dedicati alla sua grande passione, l’amore per l’arte della recitazione, una passione intensa che lo ha reso famoso ed apprezzato nel mondo dello spettacolo, lasciando di conseguenza un’ impronta indelebile della sua professionalità.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento