“Alcuni piccoli film” il nuovo album di Gerardo Casiello

COVER_Alcuni-piccoli-film[1]

“Alcuni piccoli film” è il nuovo album di Gerardo Casiello, composto da undici canzoni che si srotolano come una pellicola cinematografica.

Il riferimento non è casuale, perché il cinema è rappresentazione e sintesi di un universo più ampio, quello della vita di tutti i giorni, che si può raccontare solo cogliendone i tratti essenziali. Le canzoni, evitando qualsiasi tentazione didascalica, cercano di restituire immagini che, attraverso l’attenzione per i particolari il più delle volte trascurati, possano sollecitare emozioni.

La scelta di una scrittura testuale semplice, diretta, e di un’elaborata veste strumentale, ha come obiettivo quello di creare atmosfere che possano suggerire a chi ascolta una dimensione ideale per la creazione delle proprie immagini. Ognuno può essere regista del proprio film.

Anche la molteplicità di linguaggi e stili musicali che caratterizza l’album riflette la varietà e la pluralità della rappresentazione cinematografica.

L’album è un colpo d’occhio sulla giornata-tipo di una persona, dal suo risveglio mattutino fino al sonno notturno; il percorso può essere inteso anche come metafora di nascita, vita e morte.

Il viaggio musicale di Gerardo Casiello, partito dalle storie tipiche di una contrada di provincia (“Contrada Casiello”, 2009), percorre adesso i territori dell’introspezione che possono condurre ai luoghi più ampi e variegati che l’immaginazione, sollecitata da musica e parole, riesce a disegnare.

E’ proprio dalle immagini che prende vita il progetto multimediale “Alcuni piccoli film”: undici clip video realizzate da Giuseppe Giannattasio con tecniche filmiche che comprendono animazione, time-lapse, stop-motion, compositing con camera virtuale, character-animation, matte-painting, motion-graphics e social-video.

Per la realizzazione hanno prestato il loro contributo artisti importanti quali Riccardo Mannelli, Laura Scarpa, Zerocalcare, Stefano Argentero, Pierdomenico Sirianni, Bambi Kramer, Amedeo Nicodemo.

“Alcuni piccoli film” è dunque un’opera dove coesistono armonicamente musica, arti grafiche, filmiche e linguaggi digitali.

Percorrendo le nuove strade della comunicazione tracciate dal web e dai social- network, le clip video di “Alcuni piccoli film” saranno pubblicate sul canale YouTube di Gerardo Casiello e diffuse gratuitamente in rete con cadenza settimanale a partire da martedì 6 ottobre 2015.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento