Pozzuoli Jazz Festival 2014

La V edizione del Pozzuoli Jazz Festival 2014 iniziato il 17 luglio scorso, vivrà un finale incandescente nelle ultime tre serate dal 25 al 27 luglio presso il vulcano Solfatara di Pozzuoli, dove interverranno come ospiti artisti nazionali ed internazionali del mondo del Jazz. Tre giorni strepitosi in uno scenario unico al mondo.

Pozzuoli Jazz Festival 2014

Il festival è organizzato dall’Associazione Jazz & Conversation e si avvale del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, dell’AACST di Pozzuoli e del Consolato della Lituania, nonché del contributo dell’Ambasciata di Danimarca e dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Il 25 luglio Alessandro Lanzoni Trio composto da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Matteo Bortone al contrabasso ed Enrico Morello alla batteria, presenteranno i brani tratti dal primo lavoro discografico di questo trio dal titolo ‘Dark flavour’ nel quale ci sono composizioni di Lanzoni con omaggi a maestri del jazz quali Thelonius Monk e John Coltrane.

Il 26 luglio Danilo Rea, evento in programma per il 22 e spostato a causa del maltempo, che presenterà il suo repertorio di Piano Solo, dove verrà esaltata la sua estrazione classica che unitamente alla sensibilità ed esperienza lo colloca ai vertici del panorama jazzistico internazionale.

Per la serata di REA è prevista la degustazione con vini della Cantina La Sibilla, dai vigneti Cruna del Lago del Fusaro nel parco regionale dei Campi Flegrei.

L’evento a sorpresa del 27 luglio, che concluderà la manifestazione, sarà l’esibizione di Roberta Gambarini  e Roy Hargrove con uno spettacolo dal titolo ‘An evening support….for POZZUOLI JAZZ FESTIVAL’. Un duo che si preannuncia una vera ciliegina sulla torta, dove l’erede di Ella Fitzgerarld, come è stata nominata la Gambarini, unitamente a Roy Hargrove, trombettista americano di impostazione hard bop e dalla bella voce maschile, daranno vita ad un concerto che potrà essere definito come uno dei più interessanti sulla scena musicale di questa stagione.

Al termine dello spettacolo, così come per tutte le esibizioni del Pozzuoli Jazz Festival, verrà donata all’artista, che diventa con la sua musica messaggero di pace e condivisione, una “Bomba di Colore, Passione, Pace e Amore” del maestro Raffaele ARIANTE (artista puteolano che vive ad Assisi da ormai oltre 20 anni).

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Lascia un commento