Simona Molinari. Foto di Riccardo Piccirillo
Simona Molinari. Foto di Riccardo Piccirillo

PeM Festival 2024 al via con un cast stellare al femminile

Si apre con un quartetto di grandi artiste la 19esima edizione del PeM Festival – Parole e Musica in Monferrato, la rassegna piemontese che da fine agosto a inizio ottobre animerà con incontri, racconti e canzoni suggestive località del Monferrato.

Il programma dell’edizione 2024
Sul palco del festival, che quest’anno si fregia della direzione artistica di Enrico Deregibus, saliranno Simona Molinari, raffinata interprete e autrice capace di portare il jazz al grande pubblico (24 agosto a San Salvatore Monferrato); Andrea Mirò, talentuosa cantautrice, direttrice d’orchestra e polistrumentista (6 settembre a Rive, Vc); Cristina Donà, nome simbolo della scena italiana non solo indipendente (10 settembre al Country Sport Village di Mirabello Monferrato); e Lamante, rocker veneta rivelazione dell’anno (30 agosto a Camagna).
Un’edizione all’insegna della musica al femminile, dunque, che si preannuncia ricca di spunti e suggestioni. Ma il PeM Festival è molto più di un semplice festival musicale: è un’occasione unica per vivere un’esperienza immersiva a contatto con la musica, la letteratura, lo spettacolo, il giornalismo e la società, attraverso un format originale che mescola incontri-intervista ad esibizioni live.

Monferrato e le edizioni passate
Un viaggio tra le colline, le risaie e il Po, alla scoperta del Monferrato, sito Unesco, e dei suoi tesori nascosti. Un’occasione per lasciarsi emozionare dalla musica, dalla cultura e dalla bellezza di un territorio unico.
Il festival, che l’anno scorso ha registrato un grande successo con 18 eventi in 41 giorni, si conferma come un punto di riferimento nel panorama musicale e culturale italiano. Lo dimostrano la crescente attenzione della stampa nazionale e i nomi di prestigio che hanno calcato il palco del PeM nel corso delle sue edizioni, da Arturo Brachetti a Manuel Agnelli, da Diodato a Malika Ayane.

Il cartellone completo dell’edizione 2024 sarà annunciato prossimamente, ma intanto è già aperto il bando per la terza edizione del PeM Music Contest, il concorso riservato a solisti e gruppi emergenti della provincia di Alessandria.
Un’edizione da non perdere, quindi, per gli amanti della buona musica e della cultura a 360 gradi. Un’occasione per vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore del Monferrato.

Lascia un commento