Franz Ferdinand, la Band di Glasgow. Foto dal Web.
Franz Ferdinand, la Band di Glasgow. Foto dal Web.

I Franz Ferdinand in concerto a Firenze

Questa sera grande evento nella città toscana, sono di scena gli eroi del brit-pop, i celeberrimi Franz Ferdinand.

Per i più curiosi, la denominazione della band pare provenga dal nome di un cavallo da corsa, e visti i risultati ottenuti nel mondo dai musicisti inglesi, doveva essere un cavallo vincente. I ragazzi di Glasgow vantano un mirabile numero di dischi che sono finiti nelle case dei loro fan: ben 7 milioni di album contenenti canzoni che, dal 2002, hanno provato a riscrivere i canoni del brit-pop. Inoltre nel loro carnet vi si possono trovare riconoscimenti davvero prestigiosi come il titolo di vincitori di due Brit Awards e perfino un Nme Award come Best Live Band.

I Franz Ferdinand. Foto dal Web.

Comunque e per tornare al concerto di questa sera, l’inizio per lo show di Alex Kapranos voce e chitarra, Bob Hardy al basso, Dino Bardot chitarra, Julian Corrie tastiere e cori e Paul Thomson batteria e cori, è previsto alle 21.  I musicisti sono ospiti della rassegna A Cielo Aperto organizzata da LNDF Maggio Musicale Fiorentino nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019 promossa dal Comune di Firenze.

Per quanto riguarda i brani pronti a far scatenare gli amanti della loro originale indie music, la scaletta approntata ondeggia tra passato e presente e attraversa in toto la storia musicale del gruppo. Qui si citano alcuni titoli come  The Dark of the Matinée, Do You Want To, Walk Away. Fino ad arrivare all’ultimo Always Ascending, la loro personale rinascita. Un trionfale rientro in campo, dopo l’uscita di Nick McCarthy nel 2016.

Oltre ai Franz Ferdinand, sul palco sarà presente anche una band californiana. Si tratta dei Mini Mansions. Band che tutti gli addetti ai lavori sanno essere composta da Michael Shuman dei Queens Of The Stone Age, Zack Dawes e Tyler Parkford dei The Last Shadow Puppets.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento