Mabel Greer's Toyshop - The Secret

Mabel Greer’s Toyshop, arriva The Secret

Cinquant’anni di Rock Prog per i Mabel Greer’s Toyshop

Il prossimo 15 dicembre i Mabel Greer’s Toyshop pubblicheranno The Secret, il loro secondo album dopo la clamorosa reunion del 2015, alla quale è seguito il cd A New Way Of Life.

Mabel Greer's Toyshop - The Secret

La band fondata nel 1967 dall’indimenticabile virtuoso del basso Chris Squire, poi divenuto mente musicale degli Yes e da Robert Hagger si ripresenta con un line-up formato dai componenti originari e da un paio di new entry. Accanto a Robert Hagger (batteria) e a Clive Bayley, voce e chitarra, troviamo infatti Max Hunt alle keyboards e Hugo Barrè al basso, tutti insieme per ricalcare i fasti del progressive rock anni 60-70 dei Mabel Greer’s Toyshop con un tocco di freschezza e di psichedelia nonchè la solita, dirompente energia.

Le nove tracks che compongono The Secret sono state rilasciate una al mese e rese disponibili per il download a partire dallo scorso novembre e tra breve finalmente l’intero lavoro sarà pubblicato. Alla produzione troviamo la band stessa, a differenza di quanto era accaduto per il precedente A New Way Of Life, curato da Billy Sherwood, l’attuale bassista degli Yes nonché il cantante e bassista degli Asia. E, vera sorpresa per gli appassionati del genere, l’ultimo pezzo del cd, che porta il titolo dell’album, vede un inedito duetto di chitarra tra Clive Bayley e il compianto Peter Banks, anche lui membro dei Mabel Greer’s Toyshop fin dai loro esordi e poi degli Yes prima dell’arrivo di Steve Howe. “Siamo stati contattati da Daniel Earnshow della QEDG Management che gestisce i diritti per la musica postuma di Peter Banks”, ha dichiarato Robert Hagger.

“Ci ha chiesto se ci interessasse poter usare alcune parti di chitarre di Peter per il nostro album e noi ci siamo entusiasmati all’idea. Purtroppo il materiale da poter usare era piuttosto limitato quindi c’è stato un gran bisogno di editing e di post produzione ma alla fine Clive è riuscito a tirar fuori il brano The Secret. Devo dire grazie alle nuove tecnlogie che mi hanno permesso di poter suonare di nuovo con Peter Banks”. The Secret è dedicato sia a Banks che a Chris Squire in celebrazione dei cinquanta anni da quando i Mabel Greer’s Toyshop vennero fondati. Il gruppo ha evidentemente fatto tesoro delle esperienze accumulate durante i decenni e oggi appare maturo, cresciuto artisticamente dai tempi di Electric Funeral e Sweetness, i pezzi cardine divenuti di culto nell’ambito della loro discografia degli esordi, e vale davvero la pena ascoltare con attenzione The Secret per rendersene conto.

Per Robert Hagger e Clive Bayley in particolare, si è trattato di un piacevole ritorno alle origini con la voglia che ancora li contraddistingue di suonare della buona musica prog rock e di farla ascoltare al mondo intero. “Stiamo cercando di programmare delle date dal vivo per portare i nostri nuovi pezzi, insieme a quelli d’epoca, live di fronte al pubblico”, ha detto Hagger, “speriamo di poterci esibire in Gran Bretagna, e magari anche in Italia se troveremo un organizzatore disposto a lavorare con noi. Sarebbe bello suonare sul palcoscenico le canzoni dei Mabel Greer’s Toyshop per celebrare i cinquanta anni della carriera degli Yes che ricorreranno nel 2018”. Speriamo che i Mabel riescano a centrare questo obiettivo. D’altronde il loro talento non è mai stato un…segreto!

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento